La Nuova Tor Tre Teste la spunta ai calci di rigore contro l’Urbetevere

adminBeppeviola 24/06/2023
La Nuova Tor Tre Teste la spunta ai calci di rigore contro l’Urbetevere

A cura di Edoardo D’Angelo

Urbetevere e Nuova Tor Tre Teste si affrontavano per la seconda semifinale della quarantesima edizione del Torneo Beppe Viola. Due squadre che avevano il bisogno di giocarsi fino all’ultimo minuto il passaggio per la finalissima che si giocherà martedì 27 giugno alle ore 19.

Partita bloccata e noiosa in certi tratti con le due compagini che si sono studiate fino alla prima occasione sui piedi Traunini, uno degli uomini più pericolosi per la formazione di Buffa, ma Angelini è bravo a murare. Sempre i rossoblù hanno un’occasione d’oro per portarsi in vantaggio ma Ilari si fa salvare sulla linea dalla retroguardia dei gialloblù. La Nuova Tor Tre Teste, almeno nei primi 35’ ha mostrato di volersela giocare a viso aperto, rischiando di trovare il gol più volte, anche in situazioni sporche che in partite come queste sono proprio il fattore in più.
I rossoblù hanno macinato fino ai quarti di finali, dove hanno incontrato il Trastevere vincendo ai calci di rigore, mentre l’Urbetevere è riuscita a vincere di misura contro l’Ostiamare, con la marcatura di Barchiesi.
Al 24° finalmente, ha risposto anche la squadra di Marco Mei, con il colpo di testa di Grella che ha trovato la pronta risposta di Orecchioni, il quale ha bloccato in due tempi. Sempre Grella, sempre di testa è stato pericolosissimo, ma al tempo stesso impreciso a pochi passi dall’area di porta e non è riuscito a inquadrare lo specchio.
Interessante questo batti e ribatti tra i due tecnici, che dopo lo studio, e quindi dopo la teoria sono passati alla pratica. Con la Tor Tre Teste che stava per passare con una grande giocata di Palombi, che con un guizzo ha danzato sul fondo per poi andare al tiro, ma Angelini, in chiusura gli ha sbarrato la strada.
Il gol era nell’aria e si captava che sarebbe arrivato a breve, e non ci sbagliavamo. Sulla linea del fuorigioco Traunini al 33° è freddo da solo davanti al portiere avversario e non sbaglia. 1-0 Tor Tre Teste con una parte di tribuna che nel momento della rete è esplosa di gioia. Doccia gelata per mister Mei, che era riuscito a prendere campo e ad alzare il baricentro, ma che a soli 2’ dalla fine del primo tempo ha dovuto rivedere i suoi piani di gioco.

Ripresa che sembrava seguire i primi minuti di gara. Ci aspettavamo un Urbetevere più propositiva dall’inizio, ma i gialloblù sembravano non accelerale più di tanto. Buffa dal canto suo ha giocato tanto sulle ripartenze per provare ad approfittare di eventuali spazi che la compagine di Mei poteva concedere a causa dello svantaggio.
Qualche conclusione dalla lunga distanza che non sortiva gli effetti sperati, con i rossoblù che erano coraggiosi a ostacolare ogni tiro. Qualche giocata interessante di Barchiesi, subentrato dalla panchina, ha dato l’illusione ai propri sostenitori di poter trascinare i suoi compagni.

Al 37° c’è stato l’episodio della gara. Grella, uno degli uomini più pericolosi della sua squadra, viene atterrato in area. Per l’arbitro non ci sono dubbi e concede il penalty all’Urbetevere. Dal dischetto si presenta Liotta che non ci pensa due volte e ha calciato centrale battendo Orecchioni che aveva scelto il lato alla sua sinistra.

Gara che si è conclusa in pareggio. I calci di rigore sono stati ancora una volta i protagonisti in questa fase finale della quarantesima edizione del Torneo Beppe Viola.
L’Urbe è partita male sbagliando i primi due tiri dal dischetto, al contrario la Tor Tre Teste è fredda e lucida e si è presentata segnando il primo e il secondo, ma sbagliando il terzo con Bronzini. Poco male poiché Orecchioni ipnotizza Caputo, ma nel rigore decisivo Traunini ha preso la traversa. Gioia rimandata sul sinistro di Puggioni che spiazza Angelini e dà la possibilità alla Nuova Tor Tre Teste di giocarsela nuovamente in finale contro la Vigor Perconti di mister Alessandro Loconte.

Urbetevere: Angelini, Caputo, D’Innocenti, Grella, Gugliandolo, Liotta, Lobianco, Mancini, Onofri, Pacetti, Sacchi

All. Marco Mei

A disp.: Rinaldi, Bagliesi, Del Croce, Petrazzuolo, Recchia

Nuova Tor Tre Teste: Orecchioni, Castelli, Pierini, Sera, Ilari, Bronzini, Vari, Metaj, Traunini, Palombi Cascioli

All. Damiano Buffa

A disp.: Sgarra, Aielli, Iaconello, Proromo, Savosardaro, Metafune, Ortigoza, Puggioni, Ghirotto