Torneo Beppe Viola: il racconto dei quarti di finale di martedì

adminBeppeviola 22/06/2023
Torneo Beppe Viola: il racconto dei quarti di finale di martedì

OSTIAMARE-URBETEVERE 0-1

Entrambe le compagini hanno visto sfumare il proprio obiettivo per poco (l’Ostiamare il traguardo play-off, mentre l’Urbetevere il raggiungimento della finale) e vedevano dunque il Beppe Viola come un’ottima occasione di riscatto per concludere al meglio la lunga stagione. Partenza molto equilibrata, con i ragazzi di Patanella, capaci di creare il primo pericolo dopo pochi minuti con Santinelli. L’Urbetevere ritrovava, invece, tasselli di fondamentale spessore per lo scacchiere tattico di Marco Mei come capitan Mancini o Caputo e Lobianco. Sono però Petrazzuolo e Barchiesi a creare i primi pericoli alla retroguardia biancoviola nel primo tempo. Capitan Di Nicola suona la carica con una conclusione dalla grande distanza e l’Ostiamare chiude in crescendo la prima frazione di gioco.

Fulminante l’avvio di secondo tempo dell’Urbetevere di Marco Mei, che si porta avanti al 39′: Lobianco allunga la traiettoria della sfera perfettamente sulla corsa di Pacetti, che mette nel mezzo un pallone al bacio, che Barchiesi deve solo spingere in porta per l’1-0 gialloblù. La ripresa è caratterizzata anche da due palle gol nitide in favore dell’Ostiamare, non adeguatamente sfruttate da Troiano.

Finisce, dunque, con il minimo vantaggio dei ragazzi di via della Pisana, bravi a saper soffrire contro un’ottima Ostiamare e con uno sviluppo di gioco in crescendo verso la parte più cruciale della competizione.

NUOVA TOR TRE TESTE- TRASTEVERE 6-5 d.c.r

Nel secondo dei due match del martedì si sfidavano due delle squadre più spumeggianti, soprattutto per il gioco offensivo evidenziato in tutto il torneo e non solo. Sono Traunini e Pierini i primi due della compagine rossoblù a stimolare i riflessi di Barone. A fine primo tempo, gli sforzi dei ragazzi di Buffa, più insistenti nel primo tempo, vengono premiati dal cross basso di Cascioli, trasformato in oro dalla perfetta conclusione di Palombi, dal limite dell’area di rigore.

Non cambia il copione nemmeno nella ripresa, con Cascioli e Ilari, fermati da un Barone in stato di grazia e autore di due ottime parate. Il Trastevere fatica a trovare spazi, con una Nuova Tor Tre Teste sempre energica in pressione, ma la crescita dei rionali nella ripresa appare piuttosto evidente. Al 66′, gli sforzi amaranto vengono ricompensati, con il neo-entrato Canoppia che premia il perfetto inserimento del solito Lombardi, al terzo centro del proprio torneo. Il risultato rimane incollato sull’1-1 e la gara prosegue ai calci di rigore: nelle infinite emozioni dal dischetto, due degli interpreti più importanti, Ilari da una parte e Drisaldi dall’altra, falliscono il proprio tiro, ma è la traversa di Lombardi a risultare decisiva per la sconfitta del Trastevere.

I ragazzi di Bernardini abbandonano la competizione a testa alta, con la consapevolezza di aver dato il massimo e essersela giocata alla pari contro una delle corrazzate delle categoria e prima in assoluto nell’albo d’oro del torneo.

SEMIFINALE: URBETEVERE-NUOVA TOR TRE TESTE