Vigor e Spes: due binari paralleli che incroceranno i loro destini alle final four

adminBeppeviola 22/06/2023
Vigor e Spes: due binari paralleli che incroceranno i loro destini alle final four

Il Quarantesimo Torneo Beppe Viola si è rivelato all’altezza del blasone di questa competizione non deludendo le attese per quello che ci si aspettava soprattutto da questa storica edizione. 

È stato così anche grazie ai colpi di scena che ci hanno saputo regalare Vigor Perconti e Spes Montesacro, due compagini che incroceranno i loro destini per contendersi l’accesso all’ultimo atto della competizione giovanile più importante del panorama capitolino. 

Squadre diverse per tradizione ma accomunate dalla voglia di affermarsi. Simili anche per il percorso fatto all’interno di questa competizione: entrambe designate come teste di serie, hanno infatti superato i rispettivi gironi da prime e poi sono, non senza fatica, approdate alla semifinale. 

La Vigor Perconti di Alessandro Lo Conte, dopo aver vinto il proprio raggruppamento a punteggio pieno superando la concorrenza di Atletico Torrenova, Fonte Meravigliosa e San Lorenzo, si sono imbattuti in una ostica Lodigiani che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio, mettendo per la prima volta in seria difficoltà i padroni di casa, capaci poi di ribaltare la situazione nella ripresa. 

Rimonta avvenuta anche contro l’Accademia Frosinone, osso duro per chiunque. Contro i gialloblù ciociari sono serviti ancora una volta i gol degli uomini più rappresentativi della squadra blaugrana: prima le zampata di Christian Istvan sempre più uomo copertina con i suoi 7 centri all’attivo che lo rendono capocannoniere in solitaria del Torneo, e poi la rete di Nicoló Marciano per il rigore decisivo nella lotteria dei tiri dal dischetto. 

Una enorme iniezione di fiducia come quella avuta anche dalla Spes Montesacro, capace di ribaltare le sorti di un girone che sembrava ormai irrimediabilmente compromesso. 

Invece, dopo i 4 punti conquistati tra Pomezia e Ottavia rispetto ai 6 dell’Ostiamare, allo spartiacque decisivo per la qualificazione agli ottavi, nello scontro diretto per il primo posto contro i biancoviola, ecco la svolta che cambia tutto: nella ripresa i ragazzi di Massimi ribaltano la gara e poi la chiudono a doppia mandata nel finale, scrollandosi di dosso la paura dell’eliminazione. 

Benzina sul fuoco come quella della vittoria sul Savio nella quale i bianchi iniziano, seppur soffrendo, a giocar bene e a blindare la porta, grazie ad un 1-0 che poi si ripeterà anche contro la Lvpa Frascati. Partita nella quale arriva un altro successo di misura senza subire gol. A prendere per mano la formazione di Massimi, ci pensa di nuovo Valerio Secone, che dopo il gol che aveva indirizzato la sfida contro l’Ostiamare, ne segna un altro pesantissimo contro la formazione castellana salendo così a quota tre in classifica marcatori e diventando sempre più uomo del destino per i bianconeri. 

Adesso in semifinale ci sarà da affrontare una delle favorite nonché padrona di casa come la Vigor Perconti per una sfida che, tra le altre cose, segna un ritorno al passato per il mister Carlo Massimi.

Si preannuncia un confronto serrato tra due delle squadre più solide e meritevoli del Torneo per quanto visto fin qui. 

La Vigor per mettere le mani una volta per tutte sul prestigioso trofeo inseguito fin dagli albori di questa competizione, la Spes per regalarsi e magari coronare una serata storica come quella del 27 giugno prossimo.

Per capirlo non ci resta che attendere fino a non più tardi di domani sera.