ROMULEA SCATENATA: VITTORIA E SPETTACOLO CON L’ATL 2000

adminBeppeviola 27/05/2015
ROMULEA SCATENATA: VITTORIA E SPETTACOLO CON L’ATL 2000

a cura di Luca Scarani e Federico Di Somma

Romulea e Atletico 2000, squadre appaiate a 3 punti nel Girone E del torneo Beppe Viola, hanno dato vita a una partita vivace a combattuta, pur senza l’assillo del risultato a causa della matematica mancata qualificazione ai quarti di finale della manifestazione.

Il copione dei primi minuti del match vede la squadra di Mariotti impostare il gioco, mentre la Romulea si difende con ordine ed è pronta a ripartire in contropiede.

Neanche 3’ minuti ed è l’Atletico a rendersi pericoloso su punizione. Il destro del giovane fantasista Birzo si spegne però alto sopra la traversa. I biancoblu si affacciano ancora in attacco con due occasioni consecutive: prima di Luccitti, poi di Brudaglio, ma le loro conclusioni si spengono entrambe sul fondo alla destra della porta difesa da Paradisi.

Al 12’ la prima vera occasione da gol passa sui piedi di De Bonis che raccoglie una palla vagante in area e fa partire il destro da distanza ravvicinata, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

La Romulea si sveglia dal torpore e comincia ad affacciarsi nella metà campo avversaria, la prima azione porta la firma di belardo, che da posizione ravvicinata,impegna petrucci in una parata a terra. La formazione giallorossa, pochi minuti dopo, mostra tutto il proprio talento con la costruzione dell’azione che porta al vantaggio.  Lacche con uno splendido passaggio filtrante , serve dentro l’area di rigore Menniti, bravo a battere il portiere biancoblu in uscita e a siglare il gol dell’ 1a0.

Non passa neanche un minuto e i giallorossi trovano il raddoppio. Falanga, tra i migliori dei suoi, è bravo a girare in rete, di mezza rovesciata , una palla vagante in area di rigore.

Prova a scuotersi l’Atletico, intontito dal raddoppio del Romulea, ma la punizione di Birzo scheggia l’incrocio dei pali e si spegne sul fondo. Allo scadere dei primi 35’ la conclusione dal limite dell’area di Puddu viene bloccata in due tempi dall’estremo difensore della Romulea Paradisi.

Dopo l’intervallo, nei primi 10 minuti di gioco del secondo tempo, le due squadre si affrontano prevalentemente nella zona centrale del campo, in un batti e ribatti che non genera grandi occasioni da rete

La Romulea prova a chiudere definitivamente l’incontro sfruttando le palle inattive. Proprio da un calcio d’angolo, nasce al 13’ , l’azione chiave della seconda frazione di gioco: la difesa dell’Atletico atterra Falanga che si era involato in area e  per l’arbitro è calcio di rigore. Se ne incarica lo stesso Falanga che è freddo dal dischietto e non sbaglia, siglando il 3-0 giallorosso.

L’Atletico 2000 perde il filo della matassa e, su un’azione personale di Belardo, Birzo entra in modo scomposto. L’arbitro è costretto ad estrarre il secondo cartellino giallo che vale l’espulsione e costringe i ragazzi di Mariotti a finire il match in inferiorità numerica.

Il finale è accademia per la Romulea, che amministra il cospicuo vantaggio, riservandosi anche di colpire il palo sulla conclusione di Pontani, e chiude con merito al secondo posto nel Girone E. Per l’Atletico 2000 restano comunque alcune grandi prestazioni individuali e la certezza di potersela giocare con le “grandi”.

Tabellino:

Atletico 2000-Romulea 0-3

Atletico 2000: Petrucci (dal13’ st Chiro), Bundo (dal 13’ st Velenosi), Zaleswki (dal 15’ st Bentivoglio), Luccitti (dal 8’ st Pellegrino), Peruzzini, Porta, Brudaglio (dal 13’ st Lauri), De Bonis (dal 13’ st Pieri), Puddu (dal 13’ st Bentivoglio), Birzo, Pontani. All: Mariotti

Romulea: Paradisi, Marano (dal 1’ st Pinca), Cecere (dal 14’ st Rotondo), Panunzi, Bancone, Vitiello (dal 10’ st Schmitt), Menniti (dal 22’ st Inglese), Belardo (dal 26’ st De Chiara), Petrarchi, Falanga (dal 18’st Collari), Lacche. A Disposizione: Briganti; All: De Cataldo

Arbitro: Valentini di Ciampino

Marcatori: 23’ pt Menniti, 25’ pt Falanga, 13’ st Falanga (R)

Espulsi: Birzo

Note: Recupero: 2’ st