IL GIARDINETTI CHIUDE CON UNA VITTORIA: SCONFITTA INDOLORE PER L’ACCADEMIA

adminBeppeviola 27/05/2015
IL GIARDINETTI CHIUDE CON UNA VITTORIA: SCONFITTA INDOLORE PER L’ACCADEMIA

a cura di Federico Di Somma e Luca Scarani

Al Superga di Ciampino si assiste alla vittoria del Giardinetti, che supera la più quotata Accademia Calcio Roma per 1-0 e conclude egregiamente la sua esperienza al Beppe Viola.

La partita, nonostante fosse ininfluente dal punto di vista del risultato, con l’Accademia matematicamente ai quarti e il Giardinetti fuori dal torneo, ha riservato comunque emozioni e spettacolo, intrattenendo il pubblico sugli spalti.

La prima emozione arriva al 4’ minuto: Mascoli salta due avversari al limite dell’area e scarica al centro per l’accorrente Guidarelli, che libera il destro sui cui è bravo ad opporsi Antonini. Poco dopo è ancora l’Accademia a rendersi pericolosa su un cross di Bartucca, dove lo stesso Guidarelli conclude di poco alto.

Al 18’ è la volta del Giardinetti di affacciarsi nella metà campo avversaria, con Selvaggio che sfrutta un’incertezza difensiva per concludere dal limite dell’area, ma il suo destro si spegne sul fondo.

I Biancorossi, nonostante gli zero punti in classifica e la matematica eliminazione dal torneo, mettono cuore e grinta in campo e prima lo stesso Selvaggio fa partire la conclusione su cui è bravo l’estremo difensore dell’Accademia a bloccare in due tempi, poi Attini, dai 15 metri, scarica il destro che finisce di poco al lato della porta difesa da Valente.

Pronta la risposta dell’Accademia con Guidarelli, vero e proprio trascinatore dei suoi, che dopo una discesa solitaria sulla sinistra, fa partire il traversone per l’accorrente Tugli, su cui è bravo ad opporsi Antonini. Lo stesso portiere del Giardinetti si ripete, con un doppio intervento decisivo, quando il numero 9 nerazzurro si presenta da solo dentro l’area di rigore, allo scadere del primo tempo.

Il secondo periodo di gioco si apre con un botta e risposta tra le due formazioni: prima Valente si supera sulla conclusione da fuori area di Renzi. Poi, dall’altra parte del campo, è Nunzi a concludere debolmente permettendo al nuovo entrato Rini di bloccare il pallone senza grosse difficoltà. L’estremo difensore del Giardinetti è bravo a ripetersi in uscita in due occasioni: al 7’ fuori dalla propria area anticipando il solito Guidarelli e due minuti dopo su Sciarani, dove in uscita bassa fa sua la sfera.

Al 13’ la svolta della partita: Di Lullo si invola centralmente e serve con un assist al bacio Selvaggio che, a tu per tu col portiere, insacca a botta sicura con una conclusione rasoterra e precisa per l’1-0 Giardinetti.

Il primo cenno di reazione dell’Accademia arriva pochi minuti dopo, sempre su azione personale di Guidarelli, ma la sua conclusione viene facilmente bloccata dall’estremo difensore biancorosso. I nerazzurri tornano pericolosi al 24’, ma il tiro-cross di Rosari colpisce l’esterno della rete.

La clamorosa occasione per il pareggio passa ancora per i piedi di Rosari che, servito da Guidarelli con un colpo di testa e dopo aver superato due avversari, fa partire il destro, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.

Lo stesso numero 18 dell’Accademia, vero e proprio rebus difensivo per la retroguardia biancorossa, si procura una punizione dal limite. Sugli sviluppi della stessa è Tedesco a concludere di poco al lato.Il pressing dell’Accademia, alla ricerca del pareggio, si fa asfissiante ma la formazione di Galdelli cerca e riesce a chiudere difensivamente gli spazi.

L’arbitro, passati quattro minuti di recupero, decreta la fine dell’incontro e la vittoria del Giardinetti che esce a testa altissima dalla manifestazione. Per l’Accademia una partita forse leggermente sottotono ma i ragazzi di Celani, forti della qualificazione ai quarti di finale, avranno sicuramente occasione di rifarsi.

Tabellino

Accademia Calcio Roma-Giardinetti 0-1

Accademia Calcio Roma: Valente (dal 1’st Giampà), Ceccarini, Bartucca (dal 1’st Sciarami), Micheli J. (dal 1’ st Maggiofino), Micheli N., Di Claudio (dal 17’ st Rea), Trugli (dal 17’ st Negro), Tedesco, Guidarelli, Onori (dal 1’ st Nunzi), Mascoli (dal 1’ st Rosari). All: Celani

Giardinetti: Antonini (dal 1’st Rini), Cesareo, Panariello, Serpico (dal 23’ st Perna), Attini, (dal 1’st Patricelli) Ferraro, Mancini (dal 17’ st Andracchio), Renzi (dal 22’ st Buscio), Selvaggio (dal 17’ st Rischia), Colafrancesco, Tidu (dal 1’ st Di Lullo); All: Galdelli

Arbitro: Iustolin di Ciampino

Marcatori: 13’ st Selvaggio

Ammoniti: Attini, Colafrancesco, Perna

Note: Recupero: 4’ st