IL SAVIO CALA IL POKER COL CASTELVERDE E PRENOTA I QUARTI DI FINALE

adminBeppeviola 31/05/2014
IL SAVIO CALA IL POKER COL CASTELVERDE E PRENOTA I QUARTI DI FINALE

A cura di Massimo Confortini

Il Savio di Mauro Carboni batte nettamente il Castelverde e prenota un posto tra le magnifiche otto dei quarti di finale del Torneo Beppe Viola.

Una gara più complicata del previsto, a dispetto di quello che recita il tabellino. Ma si tenga presente che i blues hanno sbloccato l’incontro solo nel finale del primo tempo, dilagando nella, specialmente negli ultimissimi minuti.

E’ infatti la formazione di Giumento a farsi preferire nei primissimi minuti. La squadra capitanata da Patriarca, infatti, sembra sottovalutare l’impegno nei primi minuti, e i coraggiosi neroverdi mettono in difficoltà gli avversari con un gioco fatto di rapide verticalizzazioni. Al 10′, ad esempio, un lancio di un ispirato Meloccaro trova sul filo del fuorigioco Trecca, che però calcia alto in precario equilibrio.

Alla mezzora si sblocca l’incontro: discesa di Tocci, che trova in verticale Persichini, stop da manuale e freddezza esemplare a tu per tu con Bianchi. Vantaggio blues arrivato col classe ’99 ex Tor de Cenci, al secondo Beppe Viola in due anni.

Nella ripresa arriva subito il raddoppio: Persichini si trasforma questa volta in assistman per l’inserimento di Cococcia, che sottomisura batte Bianchi con il secondo gol in due partite.

Il Castelverde prova la reazione con il neoentrato Deli, il più attivo dei suoi, ma i due tentativi del n.13, seppur pericolosi, non trovano i pali difesi da Fabiani prima e da Vicentini dopo.

Nel finale di gara il Savio arrotonda ulteriormente con i gol di Di Bella e Gelpi, infliggendo ai neroverdi una punizione immeritata, almeno nelle dimensioni.

La vittoria nella gara successiva della Lupa Roma tiene aperto il discorso qualificazione. Al Savio basta un pari contro la formazione di Biagi per qualificarsi ai quarti di finale, ma in caso di sconfitta si creerebbe una situazione più complessa, che rischierebbe di dover essere dipanata con l’aiuto della classifica avulsa. Per saperlo bisognerà aspettare fino al 4 giugno.

Tabellino:

Castelverde-Savio 0-4

Castelverde: Bianchi, Orlandi (al 1’st Pinori), Maltoni (dal 14’st Verdecchio), Crovara, Branchi, Meloccaro, Casalviero (dal 28’pt Khamis), Esposito (dal 21’st Milano), Trecca, Di Carlo (dal 25’st Di Persio), Cristallini (dal 10’st Deli); a disp: D’Elia; All: Giumento

Savio: Fabiani (dal25’st Vicentini), Tocci (dal 17’st Pasquetto), Del Monaco (dal 8’st Frabotta), Lauri (dal 20’st Sabatini), Tamburrini, Patriarca, Cococcia (dal 14’st Bisceglie), Viselli, Di Bella, Persichini, Taormina (dal 12’st Gelpi); a disp: De Palo; All: Carboni

Arbitro: Tomolillo di Roma 1

Marcatori: 30’pt Persichini, 10’st Cococcia, 32’st Di Bella, 35’st Gelpi

Note: ammonito Crovara (C); minuti di recupero: 2’pt, 3’st