N. Tor Tre Teste-Vigor Perconti: i numeri della finalissima

adminBeppeviola 14/10/2022

Ormai ci siamo. Manca davvero pochissimo all’atto più atteso della XXXIX edizione del Torneo Beppe Viola: l’ultima partita di una cavalcata lunga più di un mese e che ha visto ai nastri di partenza 24 squadre tra le più blasonate della regione.

In un format che ha portato la manifestazione ad essere definita “La Champions League del calcio giovanile“, il torneo ha visto cadere via via 22 delle 24 pretendenti, lasciando i due posti per la finalissima a Nuova Tor Tre Teste e Vigor Perconti in quello che sarà il re-match della passata edizione.

LE CURIOSITA’ – Non si era mai verificato che la stessa finale venisse giocata per due anni consecutivi: a giugno fu la Nuova Tor Tre Teste a battere la Vigor Perconti per 3-0, sabato i blaugrana si prenderanno la rivincita? Tra l’altro, nelle 38 edizioni precedenti non si è mai verificato un double (ovvero due vittorie consecutive della stessa squadra): la Nuova Tor Tre Teste ha la chance per fare la storia.

Andiamo adesso nel dettaglio ad analizzare qualche numero delle due squadre attraverso i loro cammini.

NUOVA TOR TRE TESTE – I rossoblù, ben allenati dal tecnico Emanuele Marra, avevano cominciato il loro Beppe Viola zoppicando: vincendo a fatica per 2-1 contro la matricola Spes Artiglio, squadra che partiva dalla quarta fascia, e non andando oltre lo 0-0 nel secondo turno della fase a gironi contro l’ottimo Ladispoli. La svolta è arrivata alla terza giornata, quando la ‘Tor Tre’, obbligata a vincere con due gol di scarto per prendersi il primo posto, ha ben deciso di demolire il Giardinetti con un netto 6-1, un risultato che ha dato una grande carica per affrontare la fase finale. Nei quarti, difatti, i rossoblù non hanno avuto grossi problemi contro la Lodigiani dell’ex Galdelli in panchina, battuta 3-0 in scioltezza, stesso risultato con cui hanno superato anche l’Urbetevere in semifinale, in una partita in cui il vero mattatore del match è stato Xani, autore di una fondamentale doppietta.

I SINGOLI – Per quanto riguarda la formazione, i rossoblù possono contare certamente su un affidabilissimo estremo difensore come Di Veronica, capace di tenere la propria porta inviolata contro due big come Lodigiani e Urbetevere, su due esterni di gran corsa e dall’assist nel DNA come Ciardi a sinistra e Purello a destra, sul proprio capitano Andrea Russo, vera cerniera tra i due reparti, sulle giocate di qualità di Palazzino a centrocampo, sulla corsa dei due esterni Sardilli e Anitori e sulla capacità realizzativa di Xani.

I NUMERI – Non esiste per la Nuova Tor Tre Teste un vero e proprio bomber di razza, perché Xani e Anitori guidano la classifica marcatori interna con 3 reti a testa, seguiti da Ciardi e Russo a 2 e Adamo, Gagliardi, Sardilli e Purello a quota 1. Per quanto invece i numeri corali: la squadra di Marra ha messo a segno 14 reti in 5 gare (per una media di 2,8 gol a partita), mentre ne ha subite appena 2 (per una media di 0,4 a partita).

VIGOR PERCONTI – Il cammino dei blaugrana, allenati dall’ormai storico tecnico Andrea Persia, è stato invece netto e condito da sole vittorie: partenza sprint nell’esordio alla fase a gironi con il set tennistico chiuso contro il Fiano Romano, poi la vittoria contro un ostico Atletico Torrenova, che aveva resistito un tempo prima di cedere fino al definitivo 3-1, e infine la vittoria nello scontro diretto contro l’Ostiamare, anch’esso terminato 3-1. Nella fase finale, più fatica del previsto contro il Ladispoli (ripescato dall’organizzazione come miglior seconda), battuto in rimonta per 3-1 grande ad un super Forgione autore della tripletta decisiva, mentre in semifinale è stato il Savio a dover fare i conti con il rullino di marcia perfetto dei ragazzi di Persia, trionfanti con un 5-1 senza repliche.

I SINGOLI – Davanti a D’Eramo, buon portiere che ha però da farsi perdonare l’incertezza sul gol del Savio in semifinale, Persia può contare su una buona difesa con Pulcini e Carillo ai lati sempre pronti ad essere pericolosi in zona cross. Dopo un piccolo infortunio è tornato arruolabile capitan Iacoponi, marcatore anche in semifinale per il gol del momentaneo 3-0. Davanti ci si affida alla classe di Troise e alle accelerazioni di Milana e Alfano. Recuperato anche Pistillo come punta centrale, ma Forgione ha già fatto vedere di avere le qualità per non farlo rimpiangere.

I NUMERI – A livello individuale, spiccano i 6 gol di Pistillo e i 5 di Forgione, due bomber che potrebbero fare staffetta in finale. Bene anche Alfano che ha messo a referto 3 marcature. Sono invece 2 per Iacoponi e Colangeli, mentre sono fermi a 1 Incelli e Troise. A livello di collettivo, sono ben 20 le reti messe a segno in 5 partite (media super di 4 sigilli per match), mentre sono 4 quelle subite (0,8 per gara).

La finale si disputerà sabato 15 ottobre alle ore 18.00 al campo Urbetevere in via della Pisana e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Torneo. Mentre Rete Oro ch 77 trasmetterà la differita integrale domenica 16 ottobre 2022 alle ore 21.00.

E che vinca il migliore!