OSTIAMARE, IL TUO BEPPE VIOLA CONTINUA: SCONFITTO ALL’INGLESE IL DLF CIVITAVECCHIA

adminBeppeviola 28/05/2015
OSTIAMARE, IL TUO BEPPE VIOLA CONTINUA: SCONFITTO ALL’INGLESE IL DLF CIVITAVECCHIA

A cura di Tommaso Mangiapane e Luca Scarani

Al campo Antonio Sbardella si gioca il derby dei porti tra Ostia Mare e DLF Civitavecchia. La posta in palio di questa sfida è il passaggio alle fasi ad eliminazione diretta della XXXII edizione del Beppe Viola. L’Ostia Mare è prima in classifica con quattro punti e le basta un pareggio per passare il turno. Il DLF Civitavecchia, invece, deve vincere questa partita per portarsi a cinque e scavalcare proprio i biancoviola in testa al girone F.

I primi venti minuti dell’incontro sono molto combattuti e nonostante non ci siano azioni particolarmente pericolose, il ritmo di gioco è elevato ed entrambe le squadre cercano di portarsi in vantaggio.

Il ventesimo minuto è ricco di emozioni: Martucci, attaccante biancoviola, colpisce di testa un pallone che sembra destinato in fondo alla rete, il portiere Priori però, con un’autentica prodezza devia in corner. La soddisfazione del portiere dura pochissimo, infatti sul successivo calcio d’angolo è Pellegrini, difensore dell’Ostia Mare, a segnare il gol dell’1a0 con un preciso piatto destro.

Il Civitavecchia non ci sta e dopo aver subito la rete dello svantaggio crea almeno un paio di azioni pericolose da palla inattiva, la prima con Rasi che sfiora la traversa con un sinistro al volo da fuori area, la seconda con Ardu che tocca l’esterno della rete alla destra di Lorenzo.

Quando il primo tempo arriva alle battute finali, Baffetti calcia una punizione dalla trequarti avversaria. La sfera colpita dal centrocampista biancoverde, dopo aver assunto una traiettoria molto insidiosa, finisce la propria corsa sull’incrocio dei pali negando la gioia del pareggio al Civitavecchia.

Allo scadere dei trentacinque regolamentari, l’arbitro, il signor Ottaviani, manda la squadre negli spogliatoi sul risultato di 1a0 per l’Ostia Mare.

La prima emozione della ripresa arriva dopo alcuni di studio: l’attaccante del Civitavecchia, De Fazi, dopo un’ottima serpentina in area, mette la sfera al centro in cerca di un compagno. Il portiere Lorenzo è bravo a leggere l’azione e a bloccare il pallone sventando il pericolo.

Dopo un quarto d’ora del secondo tempo, nonostante l’unica occasione pericolosa sia stata confezionata dai biancoverdi, l’Ostia Mare legittima il vantaggio mostrando più qualità rispetto agli avversari.

Entrambi gli allenatori approfittano della ripresa per iniziare ad effettuare i cambi a disposizione. In questo modo mandano in campo forze fresche e hanno la possibilità di dare spazio anche a chi ha giocato meno fino a questo momento.

Il numero dieci Pascarella, dopo circa un quarto d’ora della ripresa ha l’occasione per chiudere la gara: servito in profondità da un compagno di squadra si trova a tu per tu con il portiere avversario che è bravo ad intercettare il pallone. Pochi minuti dopo è Martucci ad entrare solo in area ma la sua conclusione esalta ancora i riflessi di Priori che devia il tiro. L’azione sembra finita ma sulla palla respinta dal portiere si avventa Pacchiarotti che colpisce al volo e a porta vuota, realizza la rete del 2a0 per l’Ostia Mare.

Il secondo gol taglia le gambe ai ragazzi di mister Onorati che nonostante provino a reagire non riescono  più a creare pericoli alla difesa dei lidensi.

Gli ultimi minuti della partita scorrono senza grandi emozioni e l’incontro si conclude con il risultato di 2a0 per i biancoviola che accedono così ai quarti di finale del Beppe Viola. I ragazzi guidati da mister Cabriolu, nella seconda frazione di gioco, hanno adottato una tattica più attendista per poi ripartire in velocità e sfruttare le caratteristiche delle proprie punte. Il DLF Civitavecchia, nonostante una prestazione orgogliosa, non è riuscita a conquistare i tre punti che le servivano per passare alle fasi ad eliminazione diretta ed è costretta dunque a salutare quest’edizione del torneo.

Tabellino:

Ostia Mare- DLF Civitavecchia 2-0

Marcatori: Pellegrini 20pt; Pacchiarotti 21st

Ostia Mare: Lorenzo, Giache; Salviani; Gaggini; Pellegrini(30st Verdirosi); Centi; Stanghetti(30st Bassi); Sanges(25st Khalidi); Martucci(27st Bruno); Pascarella(22st Liguori); Pacchiarotti(32st Cavallo). All Cabriolu

DLF Civitavecchia: Priori(32st Piras); Magi(24st Bouzidi); Doninelli; Mignanti(20st De Luca); San Martin; Birra; Rasi; Baffetti; Tidei(13st Lava); Ardu(8st Cedeno); De Fazi. All. Onorati.

Arbitro: signor Ottaviani di Roma 2

Ammoniti: Magi 29pt(C); Pascarella19st (O); Bouzidi 29st (O).