VILLANOVA, GIVE ME FIVE! I TIBURTINI SALUTANO IL BEPPE VIOLA SCHIACCIANDO IL SERMONETA

adminBeppeviola 27/05/2015
VILLANOVA, GIVE ME FIVE! I TIBURTINI SALUTANO IL BEPPE VIOLA SCHIACCIANDO IL SERMONETA

A cura di Simone Parisi

La prima partita del girone B, che chiude la qualificazione alla fase finale del Beppe Viola, vede affrontarsi due squadre che hanno già detto abbandonato i sogni di gloria. Sermoneta e Villanova infatti sono già fuori dal torneo Beppe Viola, ma nonostante ciò hanno dato vita ad un bel match ricco di gol, soprattutto per i tiburtini che hanno rifilato ben cinque reti ai pontini.

Bastano due minuti di gioco e già si può capire l’andamento del match: Procaccianti se ne va sulla sinistra, crossa dalla linea di fondo per l’accorrente Fusca che trova così il più facile dei gol a pochi passi dalla linea di porta. Inizio shock per il Sermoneta che rimane tramortito dal gioco avversario. I ragazzi di mister Minichini però escono dal guscio e reagiscono, trovando meritatamente il gol del pareggio. Sassi è bravo a recuperare palla ai 25 metri e a scaricarla per il compagno Santucci, il quale con un perfetto assist imbecca Casini che trafigge Iorio in uscita. Il primo tempo rimane avaro di emozioni e si chiude sul punteggio di 1-1, malgrado Virdis e compagni provino in tutti i modi a scardinare la difesa gialloblu.

La seconda frazione di gara vede subito una girandola di cambi per il Villanova. Cambi che risultano subito decisivi: passa un giro di lancette dal fischio d’inizio e Proccaccianti sventaglia per Gatto, il suo sinistro trova libero in mezzo all’area di rigore Kwiatkowski che di testa infila Banin. Grande merito va dato però all’allenatore che ha indovinato i cambi, sia l’esterno che la punta infatti sono partiti inizialmente dalla panchina, salvo poi subentrare ad inizio secondo tempo. La partita sembra assestarsi sul punteggio di 2-1, ma al 20’ il risultato cambia ancora. Siccardi mette in mezzo la punizione guadagnata da Gatto, Forte anticipa tutti sul primo palo e d’esterno destro buca la porta del Sermoneta. I ragazzi di mister Palumbo non arretrano di un centimetro ma anzi, trovano anche il gol del poker con Mesa. Il numero 2, autore quest’oggi di una splendida prestazione, lascia partire un destro a giro dai 20 metri su cui l’estremo difensore pontino nulla può. Applausi a scena aperta da parte del pubblico presente sugli spalti del campo dell’Urbetevere che ha potuto ammirare uno dei gol più belli di quest’importante kermesse del calcio giovanile. Giochi apparentemente chiusi, ma un giocatore più di tutti gli altri vuole con forza il gol. E’ Virdis a provarci in tutti i modi ma, o per imprecisione personale o per sfortuna, più volte non trova la via della rete.A rompere gli indugi ci pensa però Mesa che, con un passaggio filtrante di pregevole fattura, trova il corridoio per lanciare il numero 9 che scarta con semplicità Banin, prima di depositare a porta sguarnita il pallone del definitivo 5-1.

Sermoneta che ha retto bene nel primo tempo ma che è letteralmente crollata nella seconda metà di gioco, non dando mai l’idea di poter rientrare in partita. Un risultato questo che tuttavia non cambia gli equilibri del girone, ma che permette al Villanova di centrare la prima vittoria di questo torneo e meritarsi cosi gli onori della cronaca.

Tabellino
Sermoneta:
Banin, De Angelis, Buglione, Sabbatini, Gesmundo (44’ st Noce), Sassi, Cimini, Facci, Santucci, Casini, De Luca
Villanova:
Iorio (56’ st Riccio), Mesa, Zahraoui, Sallusti (35’ st Bonanni), Fusca, Valentini (35’ st Kwiatkowski), Forte, Procaccianti (48’ st Siccardi), Borelli, Virdis, Mancuso (35’ st Gatto)

Marcatori: 2’ pt Fusca, 13’ pt Casini, 36’ st Kwiatkowski,  55’ st Forte, 62’ st Mesa, 70’ st Virdis
Note – Ammoniti: 25’ pt Zahraoui