GIARDINETTI, IL CUORE NON BASTA: LA ROMULEA VINCE 2-1 ALL’ESORDIO

adminBeppeviola 20/05/2015
GIARDINETTI, IL CUORE NON BASTA: LA ROMULEA VINCE 2-1 ALL’ESORDIO

Federico Di Somma e Giuliano Bartolozzi

Succede tutto nel secondo tempo al Superga di Ciampino nella sfida tra Romulea e Giardinetti, secondo incontro del gruppo E del trofeo Beppe Viola. E’ infatti nella seconda frazione di gioco che vengono segnate le due reti, di cui una su rigore, degli arancio-rossi, che permettono di resistere al tentativo di rimonta del Giardinetti, nonostante l’inferiorità numerica per 20’ e il gol di Colafrancesco che ha accorciato le distanze e dato speranza agli uomini di Manieri.

La partita inizia su ritmi abbastanza lenti, complice il gran caldo e la tensione per l’esordio nel torneo dei giocatori in campo. Al 21’ un gran tiro di Belardo prova a dare la scossa ai suoi, ma è bravo Antonini a negargli la gioia del gol. Era sempre la Romulea a rendersi pericolosa, nonostante il possesso palla organizzato dal Giardinetti, colpendo specialmente sui calci piazzati. Al 33’ su calcio d’angolo Mennitti sfiora la palla di testa a botta sicura e due minuti dopo la palla colpisce il palo sulla splendida conclusione di De Chiara dopo essere stata deviata dal portiere del Giardinetti.

Il secondo tempo è ancora di marca arancio-rossa. La Romulea attacca con De Chiara e Mennitti, ma non riesce a trovare la via del gol. In contropiede ci prova allora Selvaggio da conclusione ravvicinata dopo il palo di Panariello, ma la palla esce incredibilmente. Al 10’ la svolta: la difesa dei blancos sbanda in una mischia concitata e atterra De Chiara: l’episodio è dubbio, l’arbitro comanda il calcio di rigore. Se ne incarica Falanga, che non tradisce, e la palla si insacca alla sinistra del portiere per l’1-0 Romulea.

Il Giardinetti accusa il colpo e, neanche tre minuti dopo, gli uomini di De Cataldo raddoppiano, con il nuovo entrato Petrarchi che calcia di destro a incrociare, dove non può nulla Antonini.

Quello che sembra il colpo del KO per il Giardinetti si tramuta invece in una reazione d’orgoglio, che complice la seconda ammonizione e conseguente espulsione per Galli, diventa un assedio per gli aranciorossi, costringendoli nella loro metà campo difensiva. Al 20’ Colafrancesco, con uno splendido destro a giro, batte l’estremo difensore del Romulea e riavvicina i suoi.

Gli ultimi minuti sono caratterizzati da un vero e proprio assalto del Giardinetti che, pur conquistando diverse punizioni da posizione interessante, non riesce ad agguantare il pareggio. L’occasione più importante è per Renzi, che da buona posizione manda alto. Nel finale proteste del Giardinetti per un presunto fallo di Cacciarelli su Montanari. Non c’è tempo neanche per battere l’ultimo calcio d’angolo e la partita si chiude sul 2-1 per il Romulea.

Splendida prestazione di entrambe le squadre, specialmente nel secondo tempo, che hanno dimostrato bel gioco, cuore e grinta. Nessuna delle due ha demeritato, ma l’uno-due del Romulea in pochi minuti ha vanificato gli sforzi di rimonta degli avversari.

Tabellino

Romulea-Giardinetti 2-1

Romulea: Cacciarelli, Galli, Schmitt (dal 28’s.t. Marano), Pacioni, De Chiara, Vitiello (dal 12’ s.t. Panunzi), Menniti (dal 20’ s.t. Porzia), Belardo, Inglese (dal 30’ s.t. Collari), Falanga (dal 20’ s.t. Bancone), Lacche (dal 7’ s.t. Petrarchi). A Disp: Briganti. All. De Cataldo

Giardinetti: Antonini, Cesario, Panariello, Paris, Attini (dal 13’ s.t. Colafrancesco), Ferraro (dal 21’ s.t. Starocchia), Andracchio (dal 4’ s.t. Patricelli), Renzi, Selvaggio (dal 24’ s.t. Rischia), Di Lullo (dal 15’ s.t. Montanari), Di Stefano (dal 24’ s.t. Serpico). A Disp: Rini All: Manieri

Marcatori:10 s.t. Falanga(R)(rig.), 16’s.t. Petrarchi (R) , 20’ s.t. Colafrancesco (G)

Espulsi: Galli(R) (doppia ammonizione)

Ammoniti: Colafrancesco (G), Cacciarelli (R)

Note: Angoli: 6-4, Recupero: 4’ s.t.