MONTEFIASCONE-ROMULEA E’ UNA FESTA DEL GOL CHE TERMINA 2-2: SORRIDE IL MONTEFIASCONE

adminBeppeviola 01/06/2014
MONTEFIASCONE-ROMULEA E’ UNA FESTA DEL GOL CHE TERMINA 2-2: SORRIDE IL MONTEFIASCONE

A cura di Giovanni Crocé.

Una domenica spettacolosa e ricca di gol che però soddisfa, e peraltro solo parzialmente, soltanto il Montefiascone di mister Rossi che avendo vinto la gara di esordio contro l’Olimpia trova vantaggioso il punto maturato contro la ottima Romulea oggi affidata alle cure dell’esperto Massimo Mutalipassi, Dg del settore giovanie dei giallorossi di San Giovanni. Un 2-2 sempre in bilico nel punteggio, con corse, rincorse, agonismo e correttezza e soprattutto alcune marcatore spettacolari che rimarranno nella storia recente di questa prima fase. Nel primo tempo Donato tira teso ma ci arriva bene al 17′ il portiere Borsellini, mentre un minuto dopo risponde subito Chiarolanza che calcia forte in diagonale ma manca la porta di un soffio e al 20′ ecco una prima svolta del match da leggere a posteriori: al 20′ si fa male Millefiorini ed entra Alvaro per la Romulea, che solo 120 secondi dopo l’ingresso in campo, scaraventa in rete di collo esterno, al volo,  appena fuori dall’area, una respinta a pugni chiusi di Borsellini a seguito di corner e infila esattamente sotto l’incrocio dei pali: un gol che per coordinazione e potenza entra di diritto nella top ten di questa edizione 2014 del Beppe Viola e mai sostituzione fu più benedetta per la Romulea, per un gol da antologia. Poi al 24′ ancora Alvaro serve Borneti in diagonale che incrocia subito appena entrato nell’arietta piccola e ancora Borsellini è fantastico nel deviare sopra la traversa con la punta delle dita quanto basta per mandare in corner la bordata della punta romana.

Nel secondo tempo, si parte e si continua subito con i gol da cineteca al minuto 5′ quando il Montefiascone pareggia per l’1-1 direttamente da calcio di punizione, dal limite, tutto spostato il difensore centrale viterbese sul limite dell’area alla sinistra del portiere della Romulea: missile di collo esterno anche in questo caso con la palla che viaggia dritto per dritto sul palo opposto, per un diagonale violentissimo anche qua che lascia di sale il portiere Damiani: una bomba alla Sinisa Mihajlovic, col pallone che non cambia mai direzione. Prova il break al 26′ Acampora, talentino del Montefiascone con una fuga in velocità chiusa però con un destro strozzato sul fondo non di molto anche in questo caso, dopo essersi fatto al meno 60 metri di corsa palla al piede inseguito dagli avversari e tra il 34′ ed il 35′ ovvero a partita ormai finita il punteggio si stabilizza sul 2-2 finale grazie a due gol sporchi ma simbolo di grande volontà delle due compagini: a un minuto dalla fine arriva il 2-1 Montefiascone col subentrato Brachino, attaccante dalla chioma riccia alla David Luiz lesto a appoggiare di piatto solitario in rete un gran diagonale dalla sinistra di Acampora, col portiere che ha smanacciato come ha potuto alla sua sinistra e poi, neppure un minuto dopo, al gong della partita arriva il pareggio della Romulea a seguito di calcio di punizione dalla trequarti, con il bomber Panaioli che incoccia di testa per il pareggio dei Mutalipassi Boys che comunque masticano amaro visto il solo punto in due gare e il pedigree stagionale davvero buonissimo, ma va onorato di una ultima menzione il portiere dei romani Damiani, che al quarto minuto di recupero del match, al 39′ salva di puro istinto andando a togliere col piede destro, quando già Brachino, ancora lui, lanciato in contropiede, aveva calciato esattamente dall’altra parte. Non fosse per quella parata i giallorossi non avrebbero più bneanche l’ultima speranza di giocarsi tutto alla terza ed ultima giornata, mentre a 4 punti il Montefiascone non è anch’esso certo del passaggio del turno neanche come migliore seconda e dovrà comunque dare il massimo nella sfida ai migliori del girone, la Lodigiani di Rivetta che finora ha fatto 6 su 6 e 5 gol in 2 partite, mentre la Romulea sfiderà la già pressochè eliminata Olimpia di Di Giovanni.

ROMULEA-MONTEFIASCONE 2-2 GIRONE F -SECONDA GIORNATA

ROMULEA: 4-4-2: Damiani; Civita (18’s.t. Borracino) Di Rocco, Patrizi (1’s.t. Fiorio), Salvati; Donato (3’s.t. Babucci), Mazzilli, Lamanna, Borneti; Panaioli, Millefiorini (2o’ p.t. Alvaro).

A DISP: De Blasi; Fiorio, Borraccino, De Marinis, Babusci, Astrologo, Alvaro.

ALL: Massimo Mutalipassi

MONTEFIASCONE: 4-3-3: Borselli; Santorelli (21’s.t. Raffaelli) , Clari, Selvi, Zollo; Guidozzi, D’Alessio, Todisco (5’s.t. Giordani); Acampora, Mariotti, Chiarolanza (5’s.t. Brachino) .

A DISP:Cherubini, Bellacina,Raffaelli, Brachino, Moscetti, Paccosi, Giordani.

ALL: Vincenzo Rossi

ARBITRO: Rosati di Roma 2.

MARCATORI: 22’p.t. Alvaro (R), 20’s.t. Selvi (M), 34’s.t. Brachino (M), 35’s.t. Panaioli (R).

RECUPERI: 0′ p.t. e 4′ s.t. ANGOLI: 6-4 per il Montefiascone