XXXV edizione, conosciamo il Girone B del Beppe Viola

adminBeppeviola 17/05/2018

GIRONE B

Il Girone B del Torneo Beppe Viola è uno di quelli che, sulla carta, promettono emozioni e sorprese.

Al campo Artiglio infatti si affronteranno due squadre Elite, Lodigiani e Certosa, la capolista del Girone B dei Regionali, nonché padrona di casa Spes Artiglio, e la Pro Roma, squadra di buona tradizione.

LE SQUADRE – La Lodigiani arriva al Beppe Viola con i galloni della favorita, dopo un campionato che l’ha vista dominare in lungo e in largo il Girone B dei Giovanissimi Elite.

L’aggancio alla penultima giornata del Tor Di Quinto non ha scalfito il primo posto, con cui i biancorossi sono andati alle fasi finali, perdendole con il Savio, passata in finale regionale grazie al gol di De Sanctis.

I 2003 biancorossi sono orfani di mister Caranzetti, che un mese fa ha dovuto lasciare il gruppo per motivi strettamente personali. Forse anche questo ha inciso sulla mancata qualificazione alle finali regionali, ma il gruppo ora guidato da Albino Isabella (al suo secondo Beppe Viola dopo avervi partecipato con la vecchia Fortitudo) ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo.

La Lodigiani arriva favorita in virtù del grande campionato, marcato dal record di vittorie consecutive messo a segno fra la prima di andata e la quarta di ritorno: ben 19 le vittorie consecutive in questo periodo. Miglior cannoniere di questa squadra Di Stefano, autore di oltre venti centri in stagione.

Dovrà comunque vedersela con un Certosa che ha chiuso in netta crescita il 2018. E’ a metà del girone di ritorno che i nero verdi hanno costruito la propria salvezza nel Girone B, vincendo gli scontri diretti con San Michele e Donato e Atletico 2000, dopo un Gennaio-Febbraio con qualche pareggio di troppo. Procario il miglior marcatore neroverde, con 13 gol in stagione che hanno dato tanto a mister Di Stefano e soci.

I precedenti fra Certosa e Lodigiani narrano di gare spumeggianti: sia all’andata che al ritorno si imposero i biancorossi (1 – 4 e 5 – 3).

Anche le compagini dei Regionali però sono temibili, specialmente la padrona di casa Spes Artiglio, pronta a tornare in Elite dopo sei anni grazie ad un campionato splendido nel Girone B. Il destino dell’Artiglio si giocherà comunque questa domenica, tre giorni prima di iniziare il Beppe Viola, con i ragazzi di Basile che affronteranno la seconda classifica CSS Tivoli in uno scontro diretto per il primo posto.

A chiudere il raggruppamento c’è anche il Pro Roma, ormai ottava nel Girone B dei Giovanissimi Regionali, lo stesso dell’Artiglio. I giallorossi avevano disputato una tornata di andata importante, portandosi a ridosso delle prime, con una flessione nel girone di ritorno che ha garantito al club di via Flacco soltanto 17 punti nel girone di ritorno.

LE SFIDE – Lo spareggio Elite della Spes Artiglio sarà sicuramente decisivo per lo sviluppo del Beppe Viola dei biancocelesti, chiaro che vincere il campionato darebbe una botta di entusiasmo che potrebbe lanciare il gruppo di Basile.

Alla prima giornata l’Artiglio incontrerà proprio la Lodigiani, se vuole avere chance di qualificazione la squadra di Basile non deve perdere. Pro Roma e Certosa completano la prima giornata, nella seconda i giallorossi incontreranno la Lodigiani, con Spes Artiglio e Certosa a giocarsi il ruolo di antagonista per la Lodigiani.

La Lodigiani, alla terza, avrà lo scontro con il Certosa, e per i nero verdi sarà basilare arrivarci da imbattuti.

Questo lo scenario in attesa del fischio di inizio, previsto per martedì 22 Maggio.

banner BEPPE VIOLA