La Romulea sogna i quarti: 2 – 1 ad un buon PdN che viene eliminato

adminBeppeviola 01/06/2017
La Romulea sogna i quarti: 2 – 1 ad un buon PdN che viene eliminato

34° Torneo Beppe Viola: Romulea – Ponte di Nona 2 – 1

Romulea: Mastrantonio, Ponzi, Silvestro, Morcos, Ballicu, Tocci, Scalia, Giampetruzzi, Bucur, Tranquilli, Giordano  A disp.: Maione, Acciaresi, Quattrucci, Bamba, De Felice, Matei, Casella  All.: Benedetti

Ponte di Nona: Giovinazzo, Cimichella, Banita, Cireddu, Tozzi, Sciarretti, Arezzini, Orlando, Stampete, Salvioni, Mariano A disp.: Taurino, Alessi, De Gasperis, Lolli, Cococcia, Ascani, Verdile All.: Ottaviani

Marcatori: 6’st Bucur, 15’st Tocci, 16’st Stampete.

Note:

Con un po’ di sofferenza, la Romulea batte il Ponte di Nona per 2 – 1 e stacca gli avversari in vetta al Girone D, condotto a punteggio pieno dalla formazione di Benedetti.

Esce, ma con onore e tantissimi complimenti, il Ponte di Nona,che oggi ha tratti ha espresso buone trame ed una discreta fase difensiva, ma si è arresa ad una magia di Bucur e a un calcio piazzato.

Inutile la rete di Stampete, che aveva riacceso le speranze biancorosse, dopo l’uno due micidiale della Romulea in apertura di ripresa.

Il primo tempo era terminato senza reti, ma giocate, azioni spettacolari e qualità non erano certamente mancate: sicuramente la gara del Gabii verrà ricordata come una delle più spettacolari e combattute.

Nel primo tempo, più Romulea che Ponte di Nona: i ragazzi di Benedetti aggrediscono il match con tanto ritmo e gioco sulle fasce, sfiorando più volte il vantaggio.

Tante le discese di Ponzi e Silvestro, diverse anche le occasioni create, con Giovinazzo già decisivo al 2’ con un super intervento sul colpo da breve distanza di Silvestro.

Al 14’  si sveglia anche Bucur, smarcandosi bene per il tiro che però colpisce la traversa.

Il Ponte di Nona si fa vedere al 16’ con Stampete, ben neutralizzato da Mastrantonio in tuffo, ma l’occasione più grossa dei primi 35’ capita ancora a Bucur, ben servito in arietta, che però scarica di prima addosso a Giovinazzo, bravo a coprire il palo (26’).

Negli ultimi 5’ di primo tempo Orlando e Tozzi lasciano intendere che il Ponte di Nona è ancora vivo, ma nella ripresa l’approccio della Romulea, aiutata dal vivace Quattrucci, produce subito un gol.

Su una punizione dai 30 metri, si presenta Bucur che – invece di stazionare in area in attesa del cross – dice: “ci penso io” e insacca con un tiro di collo pieno di rara bellezza e potenza (6’).

Tempo dieci minuti e la Romulea raddoppia, stavolta con Tocci, davvero abilissimo a risolvere una mischia in area sulla punizione di Tranquilli.

Il Ponte Di Nona però non tracolla, ed anzi rilancia trovando subito il gol con Stampete: micidiale sinistro e pallone che non lascia scampo a Mastrantonio, battuto in contro tempo a fin di palo.

Ma neanche il gol riesce a scalfire le certezze della Romulea, che soffre e concede qualcosa nel finale, ma alla fine riesce a portare a termine la propria missione, resistendo all’assalto e incassando tre punti che gli permettono di guardare alla gara con il Savio con più tranquillità.

Agli amaranto oro basterà infatti un pareggio per passare il turno; allo stesso tempo, il Ponte Di Nona saluta il Beppe Viola in anticipo, riponendo le speranze nel cassetto, ma lasciando in dono due grandi partite con rivali eccellenti come Savio e Romulea, entrambe tenute sulle corde per tutti i 70’.

MAN OF THE MATCH – Thomas Tocci: Guida la difesa con autorevolezza da regista difensivo. Interpreta bene il ruolo più delicato dei tre chiudendo con anticipi e recuperi, si toglie lo sfizio del gol. Comandante.

Migliore in campo Ponte di Nona – Simone Stampete: Seconda rete in due gare per uno Stampete sempre vivo e bellicoso. Sebbene dipenda troppo dai suggerimenti dei compagni, ogni volta che riceve il pallone fra i piedi mette paura per la qualità del dribbling e della giocata. Segna il gol della speranza con un bel mancino a incrociare. Diavolo.