URBETEVERE-TOR TRE TESTE, A VOI! LA PRESENTAZIONE DELLA FINALE

adminBeppeviola 13/06/2014
URBETEVERE-TOR TRE TESTE, A VOI! LA PRESENTAZIONE DELLA FINALE

A cura di Massimo Confortini

Un giorno d’attesa e sapremo. Il Beppe Viola regala una finale impronosticabile alla vigilia, nella quale si sfideranno l’Urbetevere e la Nuova Tor Tre Teste, due squadre che in questa manifestazione hanno fatto vedere di avere qualità sia tecniche che caratteriali. I ragazzi di Mei arrivano all’ultimo atto avendo segnato undici reti a fronte delle tre subite. I ’99 di via Candiani rispondono con ben 14 reti realizzate, ma quattro subite, tutte, però, nella fase a gironi. Ecco tutte le informazioni sulle due squadre:

I PRECEDENTI:

1-0 per la Tor Tre Teste nell’unico precedente stagionale con l’ Urbetevere. Era il 4 Maggio, e allo Ielasi la rete di capitan Tataranno al 22′ della ripresa qualificava la formazione di Buffa alla finale di categoria. E’ ancora quella l’unica sconfitta stagionale dei ’99 di via della Pisana, se si esclude quella con l’Inter arrivata nel torneo Nike. Le due squadre non si sono mai sfidate in una finale, né al Beppe Viola, né a livello regionale.

 logotraspQUI URBETEVERE

LA STAGIONE:

I gialloblu di via della Pisana, guidati in stagione da Mauro D’Andrea, hanno chiuso imbattuti la regular season, finendo però due punti dietro alla Vigor Perconti. Nei quarti vittoria per 2-0 col Savio in via della Pisana, poi in semifinale la sconfitta di misura allo “Ielasi”, proprio contro la Nuova Tor Tre Teste, avversario nella Finalissima.

IL CAMMINO NEL BEPPE VIOLA:

  • URBETEVERE-VIGILI URBANI 1-0: (Aureli 20′st)
  • URBETEVERE-PALESTRINA 3-1 (2′p.t. Odorisio (U) rig, 26′p.t. Saltalamacchia (U), 31′p.t. Cecconi (P), 32′s.t. Larosa (U))
  • URBETEVERE-SAN DONATO PONTINO 3-0 (9′pt Larosa, 19′st Vittorini, 31′st Saltalamacchia)
  • URBETEVERE-TOR SAPIENZA 2-1 (4’pt e 31’pt Vittorini (U), 4’st Moglioni (T))
  • URBETEVERE-FROSINONE 2-1 (9’pt Odorisio (U) rig., 23’pt Cristofari (F), 23’st Larosa (U) rig.)

L’Urbetevere ha chiuso il girone E, giocato sul terreno di casa, a punteggio pieno, vincendo un girone tutt’altro che semplice con Vigili Urbani, San Donato Pontino e Palestrina, anch’essa passata ai quarti come migliore seconda. Nel primo turno della fase finale i ragazzi di Mei hanno sconfitto per 2-1 i vicecampioni in carica del Tor Sapienza con la doppietta di Vittorini. In semifinale, poi, l’impresa contro il favorito Frosinone, “matato” con il 2-1 finale griffato Odorisio e Larosa, entrambi a segno dal dischetto.

IL TECNICO:

Marco Mei ha vinto il Beppe Viola due anni fa, proprio al “Superga” di Ciampino, battendo la Lodigiani di Diego Bartoli per 1-0 nei supplementari con il gol di Magnifico. Il tecnico ha allenato anche il Fregene e questo è il suo primo anno in via della Pisana. In questa stagione ha allenato il gruppo dei ’98, subentrando per il Beppe Viola a Mauro D’Andrea.

LE FINALI PRECEDENTI:

L’unico successo dell’Urbetevere nel Beppe Viola è targato 2008: al Vigor Sporting Center la formazione guidata in quel momento da Secondo Iceti, riuscì a battere nell’ultimo atto la Libertas Centocelle per 1-0.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

Difficile pronosticare la formazione iniziale dell’Urbetevere. Rispetto alla semifinale con il Frosinone, possibile l’inserimento di un centrocampista di qualità come Maggiolini al posto di un attaccante. Restano comunque altissime le percentuali anche di Russo, Cappai e Larosa. Capitan Odorisio ha già recuperato da una botta subita nell’ultima gara, e sarà regolarmente in campo.

4-1-3-2: 1 Sottoriva; 2 D’Aprile, 5 Viti, 6 De Angelis, 3 Calisto; 4 Aureli; 10 Maggiolini, 11 Putrino, 8 Odorisio; 7 Vittorini, 9 Saltalamacchia. A disp: Calisse, Clarioni, Russo, Paris, Locci, Cappai, Larosa ; All: Marco Mei

I GOL SEGNATI:

Questi i marcatori di quest’anno in casa Urbetevere:

CAMPIONATO:

14 Larosa
13 Saltalamacchia (10 Vis Aurelia + 3 Urbetevere)
12 Odorisio
10 Russo
8 Maggiolini (+1 nei playoff)
7 Brusciano
6 Vittorini (+1 nei playoff)
5 D’Aprile, Cappai
3 Aureli
2 Viti, Marchionne, De Angelis
1 Locci, Paris
 

BEPPE VIOLA

3 Vittorini, Larosa
2 Saltalamacchia, Odorisio
1 Aureli
 
 

logoQUI NUOVA TOR TRE TESTE

LA STAGIONE:

I rossoblù di Buffa hanno vinto il girone B, battendo poi in semifinale l’Urbetevere col gol di capitan Tataranno. La beffa, però, è arrivata in finale: il “Fuso” di Ciampino, dopo la gioia regalata lo scorso anno, non è magnanimo allo stesso modo. La Vigor Perconti di Caranzetti, infatti, vincerà per 1-0 con il gol di Valentini, arrivato ad un soffio dai supplementari in mischia, dopo una disattenzione difensiva. Ad aumentare i rimpianti per la formazione di via Candiani è l’espulsione nel finale di primo tempo di Trincia, reo di aver protestato in maniera troppo vivace. Il Beppe Viola, però, ha rigenerato Fiasca e compagni, che ora cercano rivincite…

IL CAMMINO NEL BEPPE VIOLA:

  • N.T.T.Teste-DLF Civitavecchia 3-1: (18′pt Ferrini (N), 8′st Micoli (D), 31′st Lommi (N), 35′st Spizzichino (N))
  • N.T.T.Teste-Aurelio Fiamme Azzurre 1-1 (7′st Acierno (A), 10′st Fiasca (NTTT))
  • N.T.T.Teste-Tor di Quinto 3-2 (2′pt Scarpecci (NT), 6′pt Tataranno (NT), 30′pt aut. Palmieri (T), 3′st Fortuna (T), 20′st Spizzichino (NT))
  • N.Tor Tre Teste-Savio 5-0 (8’pt Patriarca aut., 7’st Palmieri, 15’st e 31’st Spizzichino, 19′st Di Cosimo)
  • N.Tor Tre Teste-Lodigiani 2-0 (17’st Scarpecci, 34’st Di Cosimo)

La Tor Tre Teste ha vinto il Girone G, superando la concorrenza di DLF Civitavecchia, Aurelio Fiamme Azzurre e Tor di Quinto. Il pareggio nella seconda giornata, però, ha complicato i piani di mister Buffa, che è riuscito a qualificarsi solo all’ultimo turno, e dopo una gara epica contro il Tor di Quinto. Nei quarti la “manita” senza storia al Savio, mentre in semifinale due grandi gol di Scarpecci e Di Cosimo hanno steso la Lodigiani.

IL TECNICO:

Damiano Buffa è alla sua prima semifinale nel Beppe Viola. Il tecnico, che nella sua giovane carriera ancora non è riuscito a vincere con la Tor Tre Teste, spera di poter alzare al cielo di Ciampino la Champions League del calcio giovanile.

LE FINALI PRECEDENTI:

Negli ultimi anni la Tor Tre Teste ha partecipato col contagocce al Torneo Beppe Viola, visti i grandi risultati ottenuti: negli ultimi 7 anni, infatti, la squadra del Presidente Di Bisceglia ha vinto 4 titoli, disputando anche altre due finali, nel campionato regionale. Ciononostante i rossoblù hanno vinto due Beppe Viola negli ultimi 13 anni. L’ultimo successo è datato 2006: al Vigor Sporting Center venne sconfitto il San Lorenzo per 2-0.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

Tante le alternative per mister Buffa, vista l’ampiezza della rosa a disposizione. Potrebbe partire dalla panchina Spizzichino, che spesso e volentieri è stato usato dal tecnico per “spaccare” la gara nella ripresa. Il dubbio riguarda, come sempre nelle ultime gare, la maglia numero 10: in lizza ci sono Imperiali e Di Cosimo.

4-3-3: 1 Tripicchio; 2 Lommi, 5 Fiasca, 4 Palmieri, 3 Falcone; 6 Chergia, 8 Tataranno, 7 Scarpecci; 10 Imperiali, 9 Ferrini, 11 Trincia. A disp: Lorusso, Fisichella, Pompili, Tucci, Di Cosimo, Spizzichino, Volanti; All: Damiano Buffa

I GOL SEGNATI:

Questi i marcatori di quest’anno in casa Tor Tre Teste:

CAMPIONATO:

11 Spizzichino
9 Trincia
8 Imperiali
5 Fiasca
4 Maggi, Ferrini
3 Tataranno (+1 nei playoff)
1 Lommi, Petroni, Volanti, Falcone, Di Cosimo, Scarpecci, Pompili, Mirante
 

BEPPE VIOLA

4 Spizzichino
2 Scarpecci, Di Cosimo
1 Tataranno, Ferrini, Lommi, Fiasca, Palmieri