L’OSTIAMARE SUPERA LA LIBERTAS E INTRAVEDE I QUARTI DI FINALE

adminBeppeviola 30/05/2014
L’OSTIAMARE SUPERA LA LIBERTAS E INTRAVEDE I QUARTI DI FINALE

a cura di Massimo Confortini

L’Ostiamare di mister Vincenzo Ranese batte la Libertas Centocelle per 2-1 e si candida seriamente per un posto nei quarti di finale della Champions League del calcio giovanile.

I lidensi ipotecano il passaggio del turno giocando un ottimo primo tempo, condotto su ritmi non frenetici, ma caratterizzato da improvvise accelerazioni che hanno sorpreso la difesa della Libertas Centocelle. I biancoviola colpiscono per la prima volta al 14′ con Mirante, abile ad anticipare Galati in uscita su un lancio dalle retrovie che ha sorpreso nettamente la difesa biancorossa. Passano solo 5′ ed è Morra a siglare una grande rete: controllo e tiro di prima intenzione, che accarezza il palo e si infila in fondo al sacco, imparabile alla sinistra del n.1 di mister Montagnese. Seconda rete nel torneo per entrambi i giocatori.

Sotto di due reti la Libertas prova ad alzare il baricentro, ma nella prima frazione Mangiagli non corre pericoli, e le uniche conclusioni dalla distanza da parte dei biancorossi terminano sul fondo.

Nella ripresa la solita girandola di sostituzioni favorisce l’Ostiamare, che per lunghi tratti tiene al sicuro il 2-0, e anzi si avvicina al tris con Morra e con Alessandrini, ma proprio a tre dalla fine, dopo una mischia nell’area di Mangiagli, è Chiusano a trovare lo spunto giusto per riaprire il match. Il generoso assalto della Libertas, con anche Galati nel finale nell’area di rigore avversaria, non porta però al pareggio.

Tre punti che consentono alla formazione di Ranese di giocare l’ultima gara del girone contro l’Atletico Fidene con due risultati su tre a disposizione. La Libertas, invece, dice probabilmente addio al primo posto, ma può sperare ancora di passare il turno come migliore seconda. Va considerata, tuttavia, in caso di sconfitta dell’Ostiamare, la remota ma non impossibile situazione di una classifica avulsa che riaprirebbe un clamoroso pass come prima del girone. Conditio sine qua non, però, è quella di battere nell’ultima giornata il Città di Ciampino.

Tabellino:

Libertas Centocelle-Ostiamare 1-2

Libertas Centocelle: Galati, Chiovenda, Chimeri, Gespi, Casini, Crocicchia, Tidona, Chiacchia, Bertucci, Fiori, Pitaro; All: Salvatore Montagnese; subentrati: Pasto, D’Acunzo, Giordano, Chiusano, Cerrone; a disp: Pizzuti, Balli

Ostiamare: Mangiagli, Miconi, Dolor, Modanesi, Belardelli, Carrera, Mirante, Cabella, Alessandrini, Morra, Chinapah; All: Vincenzo Ranese; subentrati: Cesari, Pizzi, Laudicino, Mambrini, Pedone; a disp: Varamo

Arbitro: sig. Caon di Ciampino

Marcatori: 15’pt Mirante (O), 19’pt Morra (O), 32’st Chiusano (L)

Note: ammonito Chiacchia (L); minuti di recupero: 1’pt, 4’st