“REMUNTADA” VILLALBA: ATLETICO 2000 K.O. PER 2 A 1

adminBeppeviola 28/05/2014
“REMUNTADA” VILLALBA: ATLETICO 2000 K.O. PER 2 A 1

a cura di Simone Capone

Ciampino. La XXXI edizione del torneo Beppe Viola non finisce mai di stupirci, regalandoci ancora grandi emozioni al campo Superga di Ciampino. Stavolta sul terreno di gioco, alle ore 18:30, ad affrontarsi sono l’Atletico 2000 ed il Villalba Ocres Moca che danno vita ad un piacevole spettacolo di sport e di calcio. Ancora una volta, come è successo nelle prime partite del torneo, il risultato finale è frutto di una grande rimonta della squadra che ai nastri di partenza sembrava la sfavorita, ovvero il Villalba. I ragazzi di De Filippo conducono una gara magistrale e portano a casa tre punti importantissimi per il passaggio del turno, vista anche la vittoria del Frosinone nella prima partita di giornata.

Partenza lampo. Le due squadre scendono in campo con due moduli quasi speculari, un 4-2-3-1 che, soprattutto nel caso dell’Atletico 2000, si trasforma in fase offensiva in un 4-2-4 con le ali che agiscono molto alte. La fase di studio delle due squadre dura ben poco ed a rompere gli indugi ci pensa subito Rizza al 5’, il quale sugli sviluppi di un corner colpisce da pochi passi, ma viene murato dalla difesa ben piazzata del Villalba. È solo il preludio del gol visto che pochi minuti dopo, esattamente all’ 8’, ancora Rizza, smarcato da un lungo lancio della difesa, si trova ampie praterie davanti a sè e trafigge l’incolpevole Candidi in uscita con un pallonetto dolce che tocca terra prima di entrare in porta. Reds meritatamente in vantaggio 1 a 0 grazie ad una disattenzione difensiva del Villalba.

Cala il ritmo. Il vantaggio dell’Atletico 2000 sembra non scuotere i ragazzi di De Filippo; mentre quelli di mister Calabria amministrano bene la partita grazie ad un buon possesso a centrocampo che più che portare ad azioni offensive serve a calare il ritmo della gara e mantenere saldo il gol dell’uno a zero. La partita si addormenta un pò e l’unica occasione importante si segnala nel finale di tempo, al 34’, quando un bel fraseggio tra Annarumi e Vieriu libera Raucci sull’out di destra che mette in mezzo rasoterra, senza però creare grandi problemi alla difesa dell’Atletico 2000 che spazza lontano.

Il ribaltone. Nel secondo tempo il Villalba entra in campo con un volto nuovo: Maschietti sostituisce Mormino e si piazza largo a sinistra al posto di Vieriu, che retrocede al ruolo di terzino. La mossa del mister De Filippo è decisiva ai fini dell’incontro in quanto proprio il numero 11 è il migliore in campo del secondo tempo. L’Atletico 2000 sparisce completamente dal rettangolo di gioco e resta per gli interi 35 minuti in balìa dell’avversario. Il cambio di mentalità della squadra di Guidonia si nota già al minuto 6’, quando Scattoni colpisce di testa impegnando Marcelli che devia in angolo. Altra occasione per i neri si registra al minuto 18’ con Vieriu che calcia molto bene una punizione dal vertice destro dell’area di rigore, ma ancora l’estremo difensore, con la collaborazione della traversa, gli nega la rete. Il gol del pareggio del Villalba, però, non tarda ad arrivare. Infatti solo un minuto dopo, la solita punizione di Vieriu, stavolta dalla metà campo, mette in difficoltà la retroguardia dei Reds e soprattutto il portiere Marcelli che esce a vuoto e viene scavalcato dal colpo di testa vincente di Raucci. È il minuto 19’ ed il parziale cambia: 1 a 1.

Mentre tutti aspettano la reazione d’orgoglio dell’Atletico 2000, è ancora il Villalba a fare la partita. Infatti sono molte le fiammate dei neri: Raucci, Vieriu e Gilardi si muovono a tutto campo alla ricerca dei compagni e soprattutto del gol. Gol del sorpasso che arriva, ancora una volta come nelle precedenti partite, nel finale di gara. Al minuto 30’ un bel uno-due tra Maschietti e De Leo libera il primo in profondità; dopo aver saltato il suo diretto avversario, alza la testa e serve a Valentini un pallone con il contagiri che il centrocampista deve solo spingere in rete. La rimonta è completata e la partita finisce dopo 3 minuti di recupero sul punteggio di 1 a 2 per il Villalba.

Il cammino del Villalba nel girone D inizia nel migliore dei modi, infatti la squadra di Guidonia raggiunge in vetta con 3 punti il Frosinone già vittorioso nel pomeriggio. A questo punto lo scontro diretto tra le due capoliste del 1 giugno diventa decisivo per il raggiungimento del primato. L’ Atletico 2000, d’altro canto, si ritrova a 0 punti e complica di molto il suo percorso verso i quarti di finale.

Tabellino:

Atletico 2000-Villalba O.M. 1-2

Atletico 2000: Marcelli, Brunamonti (al 34’st Tortorici), Manzo, Cavasino, Bruti, Barberi (dal 25’st Di Palma), Mastagni, Rizza, Fioretti, Franco, Aguiati(al 9’st Carice); all: Calabria; a disp: Petrucci, Porta, Guadagnoli, Coppolecchia

Villalba Ocres Moca: Candini, Bartucca, Mormino (dal 1’st Maschietti), Ledoti, Scattoni, Valentini, Raucci, Gilardi, De Leo, Annarumi, Vieriu; all: De Filippo; a disp: Delfini, Bari, Troiani, Ieraci, Manni, Grignani

Arbitro: Iustulin di Ciampino

Marcatori: 8’pt Rizza (A), 20’st Raucci (V), 31’st Valentini (V)

Note: ammoniti: Barberi (A), Bartucci, Valentini, De Leo, Annarumi (V); minuti di recupero: 0’pt, 3’st