LA LIBERTAS BATTE L’ATLETICO FIDENE ALL’ULTIMO RESPIRO

adminBeppeviola 26/05/2014
LA LIBERTAS BATTE L’ATLETICO FIDENE ALL’ULTIMO RESPIRO

A cura di Roberto Matrisciano

XXXI BEPPE VIOLA, GIRONE B – CAMPO “SUPERGA” – CIAMPINO 

Nella seconda partita del Girone B scendono in campo Atl.Fidene e Libertas Centocelle, decise a rispondere alla vittoria della quotata Ostia Mare ai danni dei padroni di casa del Città di Ciampino nella prima gara.

Come nel match precedente in campo è presente una squadra reduce dal campionato Giovanissimi Elite, l’Atletico Fidene in questo caso, arrivato settimo nel suo raggruppamento, e una, la Libertas Centocelle, facente parte del campionato Giovanissimi Regionali, conclusosi con un dignitoso quinto posto.

Dopo una prima fase di studio e ritmi blandi, al 6′ Pizzuti manda alto di testa da buona posizione su azione d’angolo. Passano 2′ e la Libertas va vicinissimo al vantaggio con Tibona, abilissimo a sfruttare il passaggio in profondità di Fiori, ma poco fortunato nella conclusione di giustezza che termina a lato di un soffio.

Nella prima frazione succede davvero poco, la Libertas manovra meglio, ma la gara rimane in grande equilibrio. Da segnalare per il Fidene l’attenzione difesiva di capitan Dispirito e la velocità di Origlia, mentre Pizzuti fa fatica ad accendersi. Per i romani di Centocelle ottimi gli assist e alcune azioni personali di Fiori, la geometria di Gespi e gli inserimenti di Tibona.

Il secondo tempo si apre con molti cambi per l’Atl. Fidene, mentre Montagnese inserisce Cerrone per dare più vivacità e spinta all’attacco. D’improvviso la partita si accende, e i rosso-verdi sfiorano il vantaggio con Origlia ben servito da Valenti, Galati respinge d’istinto il destro del n.7. Al 6′ Biagini si invola verso la porta avversaria, stavolta è un gran recupero di Casini ad evitare il vantaggio per il Fidene. Proprio il n.5 si fa pericoloso su azione d’angolo all’11’, il suo destro al volo centra in pieno il palo, l’azione prosegue e termina con un tiro cross di Gespi alto di un metro. Al 13′ è ancora Biagini a crearsi l’occasione del vantaggio, ma Galati con una bella parata di piede gli nega la gioia del gol.

L’Atl. Fidene gioca bene ora e la partita è molto più gradevole rispetto al primo tempo. Dopo il quarto d’ora però, gli undici di Montagnese cambiano ritmo, ritrovando un ottimo Gespi in cabina di regia e sfruttando le accelerazioni di Cerrone. Al 18′ è proprio il play di Centocelle ad impegnare Rosati con una punizione dai venti metri. Il neo entrato Cerrone al 19′ manca l’aggancio decisivo davanti la porta e Fiori al 29′ scivola sul più bello calciando sul proprio piede d’appoggio la palla del possibile vantaggio. L’Atl. Fidene soffre, ma la Libertas non riesce ad approfittarne, sbagliando sempre la finalizzazione, come al 33′ quando ancora Cerrone vede il suo colpo fortuito con la schiena andare a finire sulla parte superiore della rete, dando l’illusione del gol.

La partita sembra volgere al termine con il risultato di parità, ma all’ultimo minuto la Libertas usufruisce di un calcio di punizione dalla sinistra. Lo spiovente arriva in area sui piedi di Chimeri che con un tocco ravvicinato di destro firma la rete della vittoria proprio nell’ultima azione. Stavolta Rosati non può far nulla, e incredulo vede finire la sfera nell’angolino basso.Grande e comprensibile gioia di tutti i ragazzi, genitori e tifosi della Libertas Centocelle accorsi, insieme a quelli degli avversari, numerosi al “Superga”.

Onore al Fidene, autore di un buon secondo tempo e che con un pò di precisione in più poteva anche vincere. Il risultato di parità sembrava essere il più giusto, ma il campo ha sempre ragione e oggi ha premiato la squadra che ci ha creduto fino alla fine e che ha organizzato meglio la manovra, senza mai perdere la propria identità di gioco. Vittoria importante in ottica classifica, della serie: “chi ben comincia è a metà dell’opera”.

ATLETICO FIDENE- LIBERTAS CENTOCELLE 0-1

ATL.FIDENE: Rosati,Rocchi,Bettoni(1′ s.t Cipriani D.),Ortenzi(1’s.t Cipriani M.),Di Spirito, Bizzocchi(1’s.t Ponci), Origlia, Cucciari, Valenti(5’s.t Licata), Pizzuti(5’s.t Guido), Biagini. A disp. Buttari, Mazzella. All.Pirone

LIBERTAS CENTOCELLE: Galati, Chiovenda, Chimeri, Gespi, Casini, Crocicchia, Tibona(24’s.t Uzuma), Chiacchia(9’s.t Giordano), Bertucci(1’s.t Cerrone), Fiori(36’s.t Pastó),Pitaro(18’s.tChiusano) A disp. Saliola,D’Acunzo. All.Montagnese

Arbitro: Mycol Chicca di Ciampino

Marcatore: 35′ s.t Chimeri(LC)

Ammoniti: Chiacchia(LC), Chiovenda(LC)

Recupero: p.t 2′, s.t 2′