Vis Aurelia, Scanu e il Beppe Viola: “L’obiettivo primario è fare esperienza, giocare in casa è motivo d’orgoglio”

adminBeppeviola 04/05/2022
Vis Aurelia, Scanu e il Beppe Viola: “L’obiettivo primario è fare esperienza, giocare in casa è motivo d’orgoglio”

Una stagione da incorniciare quella dell’Under 16 della Vis Aurelia. I ragazzi allenati da Mirco Scanu, protagonisti nel girone A del campionato regionale, sono in piena corsa per il salto in Elite. Un gruppo forte, protagonista di una crescita continua, che si appresta a vivere l’esperienza del Beppe Viola con grande entusiasmo.

Qual è il giudizio sul campionato in corso a poche giornate dal termine? Credete ancora nella possibilità di essere promossi?

“Attualmente siamo secondi, a 4 giornate dal termine. Il giudizio non può che essere positivo: nei primi 7 mesi abbiamo tenuto un ritmo altissimo, che ci ha portato in dote ben 14 vittorie e 3 pareggi, cioè 45 punti in 17 partite, con un attacco che era il migliore del girone, poi c’è stata una lieve flessione nelle ultime 3 giornate, con la sconfitta, probabilmente immeritata, nello scontro diretto con l’Aranova che ci ha un po’ deluso. Nell’ultimo turno siamo tornati alla vittoria e ora cercheremo di recuperare i 4 punti di svantaggio che ci separano dalla vetta: fino a quando l’aritmetica non ci condannerà lotteremo per il primato. Comunque vada, ripeto, sarà una stagione da considerare positivamente”.

Vi sentite in linea con gli obiettivi di inizio stagione, anche in relazione alla crescita dei ragazzi?

Non avevamo un obiettivo ben delineato: fin dal primo giorno di ritiro è maturata con i ragazzi la voglia di giocarcela con tutti, entrando in campo sempre con l’obiettivo di vincere le partite grazie ad un gioco ben definito e godibile”.

Da quanto tempo sei alla Vis Aurelia? Che rapporto c’è con la società?

Sono qui da 8 mesi e fin dal primo giorno sono stato accolto nel migliore dei modi: la società è sempre presente e devo dire di aver trovato un ambiente straordinario. Ringrazio ogni giorno il direttore Del Monte per avermi dato la possibilità di venire al Vis Aurelia e spero di rimanere qui per gli anni a seguire. È un ambiente dove si respira calcio vero, con delle strutture tra le migliori della regione”.

Come vi state preparando per il Beppe Viola?

Ci approcciamo a questo torneo con tanto entusiasmo perché è innegabile che sia uno dei più importanti a livello giovanile, se non il più importante. Avremo la possibilità di misurarci con squadre blasonate, tra le migliori della regione, e non vogliamo sfigurare. Sarà un bel test per capire a che punto sia la crescita del gruppo: sappiamo che non sarà facile ma come sempre faremo il massimo per fare bella figura”.

Giocherete il vostro girone in casa con Accademia C. Roma, Tor di Quinto e Montespaccato

Sarà un’occasione per far conoscere il nostro impianto anche ad altre squadre e sarà uno stimolo in più per fare bene, tutto ciò ci inorgoglisce.

Il girone è importante, affronteremo 3 Elite di grande livello: stiamo già studiando le nostre avversarie”

Che obiettivi vi ponete?

L’obiettivo primario è fare esperienza: giocheremo contro squadre molto competitive e cercheremo di fare più punti possibili, ma so che non sarà semplice. A fine girone tireremo le somme ma, comunque vada, sarà comunque un’esperienza formativa in prospettiva futura”.

Che la Vis Aurelia sia una delle possibili outsider del torneo? È presto per dirlo. Sicuramente si avrà la possibilità di veder giocare un gruppo energico, determinato e volenteroso di fare bella figura, a prescindere dall’avversario”.