IL CIAMPINO CREA, LA VITERBESE RIDE: AL SUPERGA È 3 – 2 PER I GIALLOBLU

adminBeppeviola 26/05/2016

Ruggiero

1^ GIORNATA GIRONE E: CITTÀ DI CIAMPINO – VITERBESE 2 – 3

CITTÀ DI CIAMPINO: Pietrangeli (30’st Fracassi), Traini (29’st Ciavolino), Di Cocco (30’st Di Franca), Santoni, Boccuto (31’st Di Pillo), Guarnieri (20’st Aracri), Raparelli, Finocchi, Marcone, Luciani (10’st Tortora), Landolina (5’st Checchi). All. : Tibuzzi.

VITERBESE: Chicca; Citilica (13’st Panfili), La Vella (13’st Mencarelli), Buzzi, Massaccesi, Giannetti, Castellana (5’st Baggiani), Em. Menghi (20’st Pieri), Rizzo (29’st Mat. Menghi), Caon, Ruggiero. A disp. : Ricci, Vitali. All. : Ciancolini.

ARBITRO: Iustulin di Ciampino.

MARCATORI: 34’pt e 4’st Caon, 10’st Raparelli, 18’st Checci, 29’st Massaccesi.

NOTE: 1′ e 3′ di recupero; ammonito Raparelli.

Migliore in campo Città di Ciampino: Marcone

Migliore in campo Viterbese: Caon

Il Città di Ciampino dà spettacolo, la Viterbese non perdona le amnesie difensive dei padroni di casa e si insacca il bottino pieno.

Al Superga, l’esordio delle due formazioni al Beppe Viola regala spettacolo e azioni da manuale al pubblico presente: cinque reti in settanta minuti e gialloblu che si prendono la vittoria nel finale con un gol in mischia, con il Ciampino sbilanciato in avanti a cercare, da par suo, il gol che le avrebbe consegnato una vittoria che poteva anche starci.

Il copione di Ciampino Viterbese ha trovato unanimi i critici: il Ciampino ha tenuto le redini per quasi tutta la gara, la Viterbese si è difesa con ordine e fisicità, capitalizzando il tutto con una mischia e due ripartenze finalizzate da un Caon incontenibile.

Cinque minuti appena di studio e le squadre si scoprono, sono i padroni di casa a trovare meglio la profondità con Finocchi e Raparelli che dimostrano ottima intesa sulla destra. Al 16′ doppia chanche per gli aeroportuali: prima Raparelli, poi Marcone non trovano lo spazio per il tiro sugli sviluppi di un corner, Massaccesi sbriglia le situazioni con autorità e posizione.

È un dominio del Ciampino: Raparelli si vede spiovere un gran pallone da sinistra sul destro, la girata finisce di poco alta (17′), poi si scatena Marcone a destra, veste i panni dell’assist-man ma Boccuto, destinatario del cross, colpisce centrale (18′).

La Viterbese reagisce con uno squillo di Rizzo al 20′, Pietrangeli blocca a terra. Nel finale il Ciampino è ancora vicino al gol con Landolina (32′), ma a sbloccarla sono i viterbesi che, su un’uscita palla al piede azzardata di Santoni, soffiano palla al capitano, verticalizzano e insaccano con il freddissimo Caon (34′).

Il Ciampino deve quindi rincorrere nella ripresa, scoprendosi. Buon gioco per i gialloblu, che al terzo insaccano la palla del raddoppio sfruttando un’altra dormita della retroguardia avversaria, Caon è implacabile e batte Pietrangeli con un destro potente.

I rossoblu non ci stanno, reagiscono d’orgoglio centrando la traversa con Luciani e trovando poi il pareggio nel giro di 10′: al nono, splendida azione sull’asse di destra, Checchi la mette al centro per Raparelli che di prepotenza fa 2 – 1.

Poi al 18′ ecco completata la rimonta: il gol è di pregevole fattura, con Checchi che avvia l’azione, Raparelli che rifinisce per lo stesso Checchi che conclude l’opera davanti a Chicca.

La gara si smorza, le squadre spingono ma con meno forza, e al 29′ arriva la beffa per gli aeroportuali. Rizzo viene atterrato in area su un filtrante, l’arbitro non concede un rigore che poteva anche starci, ma un corner. Palla in mezzo, spunta la zampona di Massaccesi che non lascia scampo a Pietrangeli, la Viterbese vola in paradiso, il Ciampino si mangia le mani per una sconfitta che non avrebbe meritato.

TOP CITTÀ DI CIAMPINO: Marcone.  Lotta, corre, svaria su tutto il fronte offensivo, il numero nove è un pericolo costante per la retroguardia gialloblu.

TOP VITERBESE: Caon. Tocca pochi palloni, ma decisivi. Il trequartista della Tuscia è lo specchio di una Viterbese fisica, pragmatica e implacabile quando è il momento di colpire, segna due gol di rapina ma di pregevole fattura.

CLASSIFICA: Atletico 2000, Viterbese 3, Città di Ciampino, Villalba 0.