CARSO, IL SOGNO CONTINUA! 2 – 0 AL CITTA’ DI CIAMPINO ED E’ SEMIFINALE

adminBeppeviola 31/05/2015
CARSO, IL SOGNO CONTINUA! 2 – 0 AL CITTA’ DI CIAMPINO ED E’ SEMIFINALE

Di Alessandro Bastianelli.

Non chiamatela sorpresa.

La Polisportiva Carso è ormai matura, e si candida apertamente per la conquista del Beppe Viola dall’alto del suo formidabile cammino.

Dopo aver chiuso il girone a punteggio pieno, nove gol fatti e zero subiti, la formazione di Simonetta passa anche il primo scoglio importante del torneo, la semifinale contro i padroni di casa del Citta’ di Ciampino, gli stessi che avevano eliminato la Vigor Perconti. Lo fa con una grande prestazione fatta di intelligenza, accortezza e i soliti strappi micidiali dei propri alfieri offensivi, guidati da Greco e Michelazzo.

Un risultato impreziosito dal fatto che il Carso non aveva giovato neanche di 48 ore di riposo, visto che l’ultima fatica del girone G era caduta di Venerdì.

Il Città di Ciampino sa di dover fare la partita, rendendola divertente sin dall’avvio con rapidi cambi di fronte da una parte e dall’altra ed una grande occasione capitata sui piedi di Fusiani, che al 5′ potrebbe approfittare di un mezzo svarione di Morelli su un cross da destra, ma arriva in ritardo sul pallone.

Nel primo quarto d’ora a prendere le redini del gioco sono i padroni di casa, forti del fattore campo e della maggior freschezza atletica. A timbrare per primi il cartellino sono però gli ospiti, ormai maturi e bravi nel capovolgere le situazioni scabrose a proprio favore con improvvise fiammate.

Prima, con un bel contropiede, gli ospiti si guadagnano un corner dalla destra, poi trovano il vantaggio proprio sugli sviluppi del calcio da fermo, Zimbardi è un gigante in area e il traversone dalla bandierina di Greco è un gioiello pronto da indossare e sfoggiare sotto la curva. Al 15′ il punteggio cambia, è vantaggio Carso.

Lo stacco imperioso di Zimbardi

La tempestività è il miglior sostegno al gioco. Guadagnato il vantaggio, i pontini acquisiscono anche le sicurezze mancate nel primo quarto d’ora, tenendo le redini del gioco in mediana per tutto il primo tempo.

Pochi gli squilli alla porta di Fani, ma appena i pontini premono sull’acceleratore sono dolori. E’ il 29′, Michelazzo accende il nos sulla destra e salta in dribbling due avversari, dalla zona cross arriva poi un invito magnifico per Tornesi, che sornione si inserisce da dietro e scarica di prima all’angolino per il due a zero della Polisportiva Carso.

I problemi del Citta’ di Ciampino sono ben chiari a Gherardini, che nella ripresa osa, togliendo Perilli, Palermi e Fagiolo e dando spazio a D’Ambrosio, Fiore e Marzucchini. La scelta sembra azzeccata perchè nei primi dieci minuti del secondo tempo sul palco recitano solo i padroni di casa, bravi a combinare sulla trequarti in velocità ma sempre strozzati al momento del tiro da Morelli e compagni.

Sontuosa la prestazione del capitano del Carso, coadiuvato da un autoritario Rossato e, nella ripresa, dal fosforo e dalla grinta di De Santis.

A salire in cattedra però è soprattutto Greco, fantasista tuttofare che non disdegna la fase di non possesso. Bravo a dare fastidio quando si deve pressare, il numero dieci è il punto di riferimento dei contropiedi orchestrati dalla Polisportiva Carso nella ripresa.

Ci vuole un super Fani in due occasioni, al 20′ e al 25′, per togliere il pallone dalla ragnatela, mentre la conclusione al 23′ fa solo la barba alla traversa. Con l’uscita di Greco finiscono anche le emozioni al Superga, per la Polisportiva Carso è tempo solo di controllare e gestire la manovra per poi, al fischio finale, ricevere il caldo abbraccio del proprio pubblico.

La Polisportiva Carso è in semifinale per la prima volta nella sua storia al Beppe Viola, se cercavate sorprese in questa XXXII^ edizione i pontini sono pronti a darvene ancora.

ALLE ORE 22:00 DI LUNEDì 1 GIUGNO LA TELECRONACA INTEGRALE VERRA’ TRASMESSA SU RETE ORO NEWS, CANALE 210. NON PERDETEVI LE GRANDI EMOZIONI DEL BEPPE VIOLA!

 

CITTA’ DI CIAMPINO – POLISPORTIVA CARSO 0 – 2

CITTA’ DI CIAMPINO (4-4-2): Fani; Salines, Agostini, Santilli, Santoni; Checchi (8’st Marcone), Fagiolo (1’st Fiore), Perilli (1’st D’Ambrosio), Palermi (6’st Marzucchini); Fusiani, Di Cairano (13’st Marrocco). A disp. : Fracassi, Condello. All. : Gherardini.

POLISPORTIVA CARSO (4-2-3-1): Maini; Morelli, Crepaldi, Rossato, Gravante; Ciccarelli, Michelazzo (20’st Pagliuzzi); Tornesi (8’st De Santis), Greco (27’st Duffy), Imbrescia (18’st Finotti); Zimbardi. A disp . : Saulle, Franzolini, Gallo.  All. : Simonetta.

ARBITRO: Ibe Andriambelo di Roma 1.

MARCATORI: 15’st Zimbardi, 29’pt Tornesi.

NOTE: 2′ e 4′ recupero; ammoniti Santilli, Crepaldi.