MISTER RANESE (OSTIAMARE): “ABBIAMO IL MORALE ALTISSIMO, CI VORRA’ CORAGGIO”…

adminBeppeviola 07/06/2014
MISTER RANESE (OSTIAMARE): “ABBIAMO IL MORALE ALTISSIMO, CI VORRA’ CORAGGIO”…

A cura di Giovanni Crocé

Mister Ranese, lunedì alle 18.30 le difficoltà del quarto di finale mettono davanti a lei la detentrice del trofeo, il Frosinone di mister Maurilio Trimani…

Sappiamo che l’asticella si innalza a dismisura rispetto ai gironi ma non poteva essere altrimenti, con 28 squadre la qualità è da subito più alta della norma in una rassegna, quella del Beppe Viola, già di suo qualitativamente eccelsa. Quindi bene, subito sotto col frosinone, abbiamo tante motivazioni…

I ragazzi come stanno attualmente in vista della sfida di lunedì alle 18.30 al Superga di Ciampino?

Ad oggi mi sento di dire che bisogna guardare la mia squadra da due punti di vista diversi, atleticamente siamo stanchi, siamo pur sempre a fine stagione, e noi come tutti siamo quasi “arrivati”, ma dal punto di vista psicologico battere l’Atletico Fidene dopo il Città Ciampino e la Libertas Centocelle e arrivare ad una sfida così stimolante come questa in un torneo come questo ha reso i ragazzi gasatissimi, vogliosissimi, moralmente stiamo alla grande.  Peccato per chi sicuramente contro i ciociari non potrà esserci lunedì pomeriggio…

Ovvero?

Ho dubbi sia per infortuni lievi che affliggono la coppia centrale difensiva Modanese-Laudicino, che nell’ultimo decisivo scontro con l’atletico Fidene sono usciti acciaccati, ma loro conto di recuperarli, perchè come detto le motivazioni sono la benzina per far andare muscoli che “trottano” da agosto, quindi secondo me loro ci saranno, così come il terzino della nostra linea a 4 Miconi, lui forse ha qualcosina di più serio ma per me un quarto di finale con una squadra che ha fatto i campionati nazionali e al Beppe Viola, farà sparire ogni malanno. Di certo invece non avrò il centrocampista Chinapah squalificato, ma il compito di rimescolare ad arte le carte a disposizione è mio, e ho fiducia nei miei. Non chiedermi perchè, ma è da inizio beppe viola che credo che potremmo andare fino in fondo, ovviamente la benzina che “mentalmente” darebbe superare il Frosinone sarebbe clamorosamente decisiva. Secondo me vincessimo lunedì, faremmo un salto di qualità colossale.

La miglior qualità che ha visto maturare nei suoi durante questo Beppe Viola?

Posso dire che al prossimo loro mister degli allievi fascia B, se non sarò io, avrò consegnato un gruppo di ragazzi maturati sotto tutti gli aspetti ma soprattutto, in un anno, sono molto meno insicuri e timidi in campo, hanno in testa un unico modo di giocare e giocano bene solo se lottano per vincere: questa mentalità offensiva e sempre positiva anche nelle avversità prima non era così spiccata nella squadra, è un gran risultato per me e per loro a prescindere dal risultato di questo torneo.

Spesso abbiamo visto grandi squadre come il Frosinone, sulla carta avvantaggiate, andare sotto di un gol e poi rimontare e passare il turno, teme di segnare “troppo presto” e poi staccare la spina?

Tutto può accadere, perchè come detto abbiamo speso tantissimo, ma io vedo che i ragazzi quando passano in vantaggio si sono sempre caricati contro tutti e piuttosto cercavano di essere ancora più attenti dietro e propositivi in avanti, almeno finora, proprio per il discorso della mentalità di cui ti accennavo prima. Sanno che se si “siedono” ne prendono uno dietro l’altro e che dato che non siamo molto fisici, molto massicci, bisogna sempre correre e dare tutto fino alla fine, senza giocare di posizione, come sempre.

Sa che dopo l’ eliminazione della Juniores Nazionale e la sconfitta in finale degli allievi elite, gli unici in lotta per un trofeo in biancoviola, siete proprio voi?

Certo, ci ho fatto caso, e dopo aver perso una finale l’anno scorso coi giovanissimi ’98 ed essere uscito dal campionato quest’anno con questi ragazzi del ’99, non sai quanto mi piacerebbe. Anche perchè mi piacerebbe riportare il nostro grande presidente Lardone allo stadio di Ciampino per vederci. Non so se verrà già lunedì in tribuna a sostenerci col Frosinone, ma so per certo che quando si arriva alle semifinali o ad una finale, lui c’è sempre a prescindere dalla categoria in gara e questo per me è uno stimolo in più per andare oltre al Frosinone….