Vigor Perconti-Romulea: la presentazione del match

adminBeppeviola 24/06/2022

La due giorni riservata ai quarti di finale del XXXVIII Torneo Beppe Viola si chiude con il match più atteso: al Vigor Sporting Center si sfidano Vigor Perconti e i campioni in carica della Romulea per quella che si prospetta come la partita più divertente di giornata e che sarà trasmessa in diretta sulla nostra pagina Facebook ‘Torneo “Beppe Viola” – La Champions League del calcio giovanile‘.

Le due squadre, che già si sono incrociate due volte in stagione visto che erano state inserite nello stesso girone, si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta grazie a due ottimi cammini che andiamo insieme ad analizzare.

IL CAMMINO DELLA VIGOR PERCONTI

Forte anche del fattore casalingo (oltre al proprio girone già consumato, anche tutta la fase finale si giocherà in casa blaugrana) la squadra del presidente Maurizio Perconti ha staccato il pass per i quarti grazie all’ultima convincente vittoria per 5-2 contro un sempre ostico Giardinetti. La Vigor, nel corso di questa manifestazione, ha anche subito uno scossone in panchina con Mosciatti che ha preso le redini in corsa al posto di Ruperto, vista la nuova ridistribuzione ai tecnici delle varie categorie. Il cammino dei blaugrana era cominciato con una vittoria sofferta, ma meritata, contro la matricola Real Testaccio, che aveva resistito per un intero tempo ai semifinalisti regionali, prima di cedere sotto i colpi di Sperduti e Federici. Nel secondo turno (quello del cambio in panchina) è il Trastevere a mettere in difficoltà i ragazzi di Mosciatti, che si devono accontentare dell’1-1 maturato tutto nel primo tempo. Poi, come detto, nell’ultimo e decisivo atto, ecco la convincente vittoria a mano aperta contro il Giardinetti, con uno Sperduti (capocannoniere dei suoi) ancora protagonista con una tripletta, che ha spalancato le porte dei quarti ai blaugrana.

IL CAMMINO DELLA ROMULEA

Bottino pieno invece per gli amaranto-oro, detentori del titolo e pronti a difenderlo, nel girone giocato interamente al Gabii di Ponte di Nona. Entrambe da copione le prime due uscite del raggruppamento, con i ragazzi di Francolini che hanno regolato rispettivamente 3-0 (in rete Sabbatani, Di Fiore e De Angelis) e 2-0 (di nuovo in gol De Angelis e Sabbatani) i padroni di casa del Ponte di Nona e il Tirreno Sansa. Molto più complicato il big match dell’ultimo turno, che ha visto la squadra di via Vitellia opporsi alla Lodigiani, che era obbligata a vincere per passare il turno. E in effetti i biancorossi erano anche passati in vantaggio con Colaiacomo, che aveva illuso i suoi prima della veemente reazione dei campioni in carica che prima pareggiano con Di Fiore prima del duplice fischio e poi ribaltano tutto nella ripresa con la seconda marcatura dello stesso Di Fiore e con Sabbatani (entrambi salgono a quota 3 centri). Inutile il 2-3 dal dischetto di Colaiacomo nel finale. Un 3 su 3 che lascia ben sperare mister Francolini che ora dovrà provare a sfatare il fattore casa Vigor, dove in campionato ha pareggiato 0-0.