N.T.T.TESTE, I QUARTI SONO TUOI! TRA MILLE EMOZIONI TOR DI QUINTO BATTUTO 3-2

adminBeppeviola 06/06/2014
N.T.T.TESTE, I QUARTI SONO TUOI! TRA MILLE EMOZIONI TOR DI QUINTO BATTUTO 3-2

A cura di Roberto Matrisciano

GIRONE G   3ª GIORNATA

Doveva essere la madre delle partite di quest’ultima giornata e così è stato, rispettando il pronostico di match da dentro o fuori, che equivale a dire emozioni a non finire.

La N.T.T.Teste reduce dallo sfortunato pareggio con l’Aurelio e con in testa soltanto la vittoria per continuare l’avventura, il Tor di Quinto invece, con la disponibilità di due risultati su tre, in virtù dei sei punti conquistati in due partite, grazie anche ad una difesa di ferro con zero gol al passivo.

L’avvio di partita è da incorniciare per i ragazzi del rientrante mister Buffa, al contrario è da incubo per gli undici di Tirillò. Al 2′ minuto gran botta dai venti metri su punizione di capitan Tataranno, Coccia respinge come può mandando la palla sulla traversa, ma Scarpicci è un “falco” ad arrivare per primo sulla sfera e appoggiare di testa per la rete dell’1-0. Partenza fulminante dei rosso-blu, che non danno il tempo agli avversari di riorganizzarsi e al 6′ raddoppiano su azione d’angolo, su cui è lestissimo Tataranno ad avventarsi e siglare il 2-0 sempre con un colpo di testa. Nella circostanza dormita colossale della retroguardia del Tor di Quinto in collaborazione con Coccia, non proprio impeccabile nell’uscita.

Per i ragazzi di Tirillò questo è un duro colpo da mandare giù, anche se  al 9′ Aurelio tenta di scuotere i suoi con un sinistro che termina di poco a lato. E’ solo un’illusione per i blues, la Tor Tre Teste continua a macinare gioco con il suo capitano che illumina costantemente ogni azione dei suoi compagni. All’11’ è lo stesso Tataranno a rendersi pericoloso con un calcio di destro di poco a lato. Al 21′ è nuovamente lo scatenato n.8 ad impegnare Coccia ancora su calcio di punizione. Un minuto dopo è Pompili a mancare il colpo del k.o. davanti a Coccia, il suo tocco è troppo debole per impensierire il n.1 avversario.

C’è solo una squadra in campo, ed è la N.T.T.Teste, che in 3′ minuti crea altrettanti pericoli, mentre sulla panchina blues, Tirillò viene allontanato dal campo per proteste. Lo show inizia al 27′ con una bellissima azione personale di Pompili, stavolta il suo tiro è più forte e preciso del precedente, ma Coccia si supera mandando la palla in corner. Al 29′ è sempre il n.10 ad impensierire il portiere blues con un destro secco, l’azione si conclude con Ferrini che destreggiandosi bene all’interno dell’area, prova la conclusione di sinistro che colpisce il palo.

Nel calcio c’è una legge non scritta, e quella legge del gol mangiato, gol subito, la scopriranno molto presto i ragazzi di Buffa. Siamo al 31′ quando Palmieri, in un ripiegamento difensivo, nel tentativo di appoggiare di testa il pallone verso Tripicchio per il classico dei retropassaggi, vede la sfera superare il proprio compagno e depositarsi in rete, mettendo a segno un’incredibile autogol che riapre il match. Nell’occasione probabile indecisione nel chiamare l’uscita dello stesso portiere rosso-blu. La prima ma frazione si chiude qui, dominio Tor Tre Teste ma il Tor di Quinto in un modo o nell’altro rimane aggrappato a partita e qualificazione.

I ragazzi di Tirillò, si sa, sono duri a morire e questo gol improvviso gli regala nuova linfa. Come da copione, al 3′ minuto della ripresa, arriva il clamoroso pareggio ad opera del neo entrato Fortuna, bravo nel rimanere freddo e beffare Tripicchio con un pallonetto, dopo un’uscita bassa di quest’ultimo. Grande festa sugli spalti e in campo, dove gli undici di “Via del Baiardo” vedono improvvisamente e caparbiamente i Quarti di Finale. La N.T.T.Teste non ci sta ed al 5′ mister Buffa fa entrare “bomber” Spizzichino per l’ottimo Pompili, e pochi istanti dopo Ferrini riceve spalle alla porta, e come un Vieri delle migliori annate, si gira prontamente facendo partire un sinistro a giro che sfiora il palo. Al 10′ Trincia sugli sviluppi di un calcio da fermo anticipa Coccia di testa, mandando alto sopra la traversa. Al 12′ il Tor di Quinto sfiora la “remuntada” con Tonanzi, il cui tocco su cross di Righetti finisce fuori di poco. Dopo il brivido i rosso-blu ricominciano a macinare gioco. Lommi con un preciso cross di destro serve Spizzichino, ottimo l’aggancio dentro l’area, Coccia esce alla disperata e il tocco di pallonetto del neo entrato sorvola di un soffio la traversa.

Il minuto cruciale è il 20′: Ferrini se ne va sull out di destra, rasoterra al centro per Chergia che tira di destro, strepitosa parata d’istinto di Coccia con davanti tre giocatori, la palla in qualche modo arriva a Spizzichino che con un tocco beffardo, simile e un pallonetto firma il 3-2 tra il tripudio generale del tifo rosso-blu. Grande merito del gol va dato a Ferrini, oltre il fatto che per tutta la gara è stato inesauribile ed encomiabile per il lavoro svolto anche lontano dalla porta.

Chi si sarebbe atteso una reazione dal Tor di Quinto rimane deluso, in quanto i blues hanno dato davvero tutto e ora, negli ultimi minuti sono in riserva di energie. La Tor Tre Teste  invece, continua ad attaccare, e solo i soliti disimpegni superficiali di giornata creano qualche apprensione. Aurelio e compagni lottano da leoni fino alla fine ma non c’è più niente da fare, il triplice fischio sancisce la vittoria di Buffa e i suoi discepoli.

Vittoria meritata per la N.T.T.Teste, capace sempre di esprimere il suo avvolgente gioco anche nei momenti più difficili e concitati del match, e brava a reagire al pareggio degli avversari, che forse avrebbe scoraggiato più di un’avversario. Onore e merito anche agli sconfitti, bravi e fortunati nel reagire all’immediato doppio svantaggio, e per aver sfiorato il colpaccio ai danni dei vice campioni Giovanissimi Elite, disputando un’ottimo Beppe Viola che li ha visti perdere il confronto per la migliore seconda a favore del Palestrina, soltanto per aver segnato due reti in meno, vista la stessa differenza reti(+2).

Il sorteggio effettuato nel dopo partita dalle mani del capitano Tataranno, consegna alla Tor Tre Teste come avversario per i Quarti di Finale, niente meno che il Savio. Altre mille emozioni ci aspettano per questo confronto tra titani, e quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare…

N.T.T.TESTE – TOR DI QUINTO 3-2

N.T.T.TESTE: Tripicchio, Lommi, Falcone(33’s.t. Lamoratta), Palmieri, Fiasca, Chergia, Scarpecci, Tataranno(36’s.t. Volanti), Ferrini(30’s.t. Tucci), Pompili(5’s.t. Spizzichino), Trincia(26′ s.t. Di Cosimo). A disp.:Martina, Adami. All. Buffa

TOR DI QUINTO: Coccia, Moneta, Frangella(34’s.t. Candino), Camponeschi, Di Mambro, Nobili, Gnignera, Fiocchetta(1’s.t. Fortuna), Tonanzi, Righetti(28’s.t. Sica), Aurelio. A disp.: Fiasco, Ieritano, Santiamantini, Raho. All. Tirillo’

Arbitro: Potenza di Roma 2

Marcatori: 2′ p.t Scarpecci(NT), 6′ p.t. Tataranno(NT), 31′ p.t. aut.Palmieri(TQ), 3′ s.t. Fortuna(TQ), 20′ s.t. Spizzichino(NT)

Note:  Ammoniti: Frangella(TQ), Trincia(NT). Nel primo tempo espulso l’allenatore del Tor di Quinto, Tirillò, per proteste.